Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C5
  6. : Come si rabbocca l'olio motore della Citroën C5?

Citroen C5 - Video Tutorial

Modello: Citroen C5 MK 2, RD, X7 - Anni 2008-2017
Parte: Olio Motore
Operazione: Come si rabbocca l'olio motore della Citroën C5?

Per poter eseguire il rabbocco dell'olio motore sulla Citroën C5 bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: qui sarà possibile individuare il tappo dal quale eseguire il rabbocco nella parte centrale superiore del blocco motore. Andando a svitare questo tappo, sarà possibile inserire la quantità necessaria di olio motore all'interno dell'impianto; dopo che questo sarà stato inserito sarà possibile chiudere il tappo di scarico. Quindi sfilando l'asticella, sarà possibile verificare che il livello di olio sia a regime.

Inserito il 15 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il rabbocco dell'olio motore sulla Citroën C5.

Nel primo paragrafo, viene spiegato che per eseguire il rabbocco dell'olio motore sulla Citroën C5, è necessario aprire il cofano per accedere alle componenti nel vano motore. Si individua il tappo di rabbocco nella parte centrale superiore del blocco motore e, svitandolo, si inserisce la quantità necessaria di olio motore. Successivamente, si chiude il tappo di scarico e si verifica il livello di olio con l'asticella.

2. Cambiare il filtro dell'olio: passo dopo passo.

Nel secondo paragrafo, viene descritta la procedura per cambiare il filtro dell'olio. Si utilizza una presa da 27 millimetri per svitare il filtro, facendo attenzione alla coppa di plastica che lo contiene. Viene spiegato che è necessario rimuovere il tubo dell'aria di aspirazione per accedere al filtro, e si consiglia di rimuovere prima il filtro e poi la coppa di plastica. Viene mostrato il nuovo filtro e si spiega che è dotato di una guarnizione di gomma che va cambiata.

3. Rimuovere il tubo dell'aria di aspirazione per accedere al filtro.

Nel terzo paragrafo, viene spiegato come rimuovere il tubo dell'aria di aspirazione. Si spiega che bisogna spingere le due leve sulla parte anteriore e ruotarlo di un quarto di giro per rimuoverlo. Viene mostrato come posizionare correttamente il filtro e la coppa di plastica, facendo attenzione a non stringere troppo la coppa di plastica per evitare di romperla.

4. Svuotare e riempire l'olio motore utilizzando una pompa.

Nel quarto paragrafo, viene spiegato come svuotare l'olio motore utilizzando una pompa. Si inserisce la pompa nel foro della misurazione dell'olio e si aspira l'olio dal motore. Viene mostrato come riempire il motore con l'olio nuovo, aggiungendo circa 4 litri e poi verificando il livello con l'asticella. Se necessario, si aggiunge ulteriore olio fino al livello corretto. Viene sottolineato l'importanza di non superare il livello massimo. Infine, si invita il lettore a iscriversi al canale e a lasciare un like.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video