Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Berlingo
  6. : Come si sostituisce l'alternatore del Citroën Berlingo?

Citroen Berlingo - Video Tutorial

Modello: Citroen Berlingo MK 2 - Anni 2008-2018
Parte: Alternatore
Operazione: Come si sostituisce l'alternatore del Citroën Berlingo?

Per poter sostituire l'alternatore del Citroën Berlingo bisogna andare a sollevare il mezzo, in modo che la ruota anteriore corrispondente non sia a contatto con il pavimento: dopo che la ruota sarà stata sollevata, bisognerà allentare i bulloni che fissano la ruota alla propria sede, rimuovendola e accedendo al passaruota posteriore. Quest'ultimo dovrà essere staccato andando ad allentare poi i bulloni che fissano l'alternatore sottostante: staccandone i connettori e spostando la relativa cinghia potrà essere rimosso dal proprio alloggiamento e sostituito con uno nuovo, montando tutte le componenti rimosse precedentemente.

Inserito il 20 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'alternatore di un Citroën Berlingo del 2009

Jerry mostra come sostituire l'alternatore di un Citroën Berlingo del 2009. Per iniziare, bisogna sollevare il veicolo in modo che la ruota anteriore non tocchi il pavimento. Successivamente, si devono allentare i bulloni che fissano la ruota e rimuoverla per accedere al passaruota posteriore. Qui, si dovranno allentare i bulloni che fissano l'alternatore e staccarne i connettori. Dopo aver spostato la cinghia, si può rimuovere l'alternatore e sostituirlo con uno nuovo, rimontando tutte le componenti rimosse in precedenza.

2. Difficoltà nell'allentare i bulloni dell'alternatore

Jerry spiega che per rimuovere l'alternatore, è necessario allentare quattro bulloni che lo tengono in posizione. Questi bulloni sono difficili da rimuovere e richiedono di abbassare il compressore dell'aria condizionata. Per fare ciò, bisogna prima rimuovere la cinghia, utilizzando una chiave a forca da 15 mm. Inoltre, Jerry consiglia di rimuovere la plastica nera del passaruota per facilitare l'accesso ai bulloni.

3. Posizione dei bulloni dell'alternatore e rimozione dei connettori

Jerry mostra che il bullone superiore dell'alternatore si trova nella parte superiore del motore, mentre quello inferiore è situato nella parte inferiore, dietro il compressore dell'aria condizionata. Per rimuovere l'alternatore, è necessario staccare i connettori elettrici e il cavo della batteria. Inoltre, la puleggia dell'alternatore deve essere rimossa per poter installare il nuovo alternatore.

4. Raccomandazioni per la sostituzione della cinghia e attenzione necessaria

Jerry consiglia anche di controllare la cinghia durante questa procedura e, se necessario, sostituirla. Infine, raccomanda di fare attenzione durante il processo di rimozione e installazione dell'alternatore, in quanto richiede tempo e pazienza. Jerry spera che il suo video possa essere utile a chiunque debba sostituire l'alternatore del Citroën Berlingo.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video