Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Sandero
  6. : Sostituzione pasticche freno anteriori Dacia Sandero

Dacia Sandero - Video Tutorial

Modello: Dacia Sandero BS - Anni 2008-2012
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pasticche freno anteriori Dacia Sandero

La sostituzione delle pasticche dei freni è una manutenzione che si può effettuare facilmente fai da te; si inizierà sollevando la vettura per poter smontare la ruota anteriore: se si utilizza il cric in dotazione con la vettura, applicare un cavalletto o infilare lo pneumatico sotto la vettura per sostenerla in caso di cedimento del cric; a questo punto svitare il perno inferire della pinza e ruotarla verso l'alto per poter estrarre le vecchie pasticche, rimuovere le placchette di scorrimento, spazzolare la relativa sede, inserire le nuove placchette applicando del grasso al rame anche sul dorso delle pasticche per ridurre le vibrazioni ed evitare il fischio in frenata; far rientrare il pistoncino della pinza utilizzando un morsetto ad arco e rimontarla sul suo supporto; ripetere le stesse operazioni sull'altra ruota e pompare sul pedale dei freni prima di mettersi in marcia.

Inserito il 29 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire le pasticche dei freni di una Dacia Sandero del 2011.

Il video mostra come sostituire le pasticche dei freni di una Dacia Sandero del 2011. La procedura può essere eseguita facilmente a casa, sollevando la vettura per smontare la ruota anteriore. Dopo aver svitato il perno inferiore della pinza e averla ruotata verso l'alto, si possono estrarre le vecchie pasticche. Successivamente, si rimuovono le placchette di scorrimento, si spazzola la relativa sede e si inseriscono le nuove placchette applicando del grasso al rame anche sul dorso delle pasticche per ridurre le vibrazioni ed evitare il fischio in frenata.

2. Come fare rientrare il pistoncino della pinza e rimontare la pinza sul supporto.

Una volta inserite le nuove pasticche, si fa rientrare il pistoncino della pinza utilizzando un morsetto ad arco e si rimonta la pinza sul suo supporto. La stessa procedura viene ripetuta sull'altra ruota e, infine, si pompa sul pedale dei freni prima di mettersi in marcia. Durante la sostituzione delle pasticche, è importante controllare anche i dischi dei freni per accertarsi che non ci siano crepe o danni e che siano lucidi.

3. Consigli per evitare rumori fastidiosi in frenata e controllare i dischi dei freni.

Per evitare rumori fastidiosi in frenata, si consiglia di pulire la superficie delle pasticche e delle placchette di scorrimento con una spazzola in metallo e di applicare del grasso al rame sui punti di contatto. Inoltre, è possibile sostituire anche i bulloni della pinza e aggiungere del grasso al rame sui bordi delle pasticche. Infine, prima di mettersi in marcia, è importante premere il pedale dei freni alcune volte per far rientrare completamente il pistoncino della pinza.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video