Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Duster
  6. : Come sostituire la batteria di una Dacia Duster

Dacia Duster - Video Tutorial

Modello: Dacia Duster MK 2, HM - Anni 2017-2024
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria di una Dacia Duster

Prima di poter iniziare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra Dacia Duster. Iniziamo quindi andando a spostare la copertura del polo positivo collegato alla batteria. Dopodiché, dovremo andare a svitare e rimuovere le viti che fissano i due poli alla batteria, per poi disconnetterli. Fatto ciò, dovremo andare a svitare e rimuovere il bullone inferiore che fissa la batteria, per poi estrarre la batteria stessa dalla propria sede, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare la batteria nuova, dovremo solo seguire questi passaggi al contrario, ed avremo concluso la sostituzione.

Inserito il 10 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedimento per sostituire la batteria dell'auto

Il video mostra come sostituire la batteria della Dacia Duster, ma il procedimento può essere applicato a qualsiasi tipo di auto. Per prima cosa, è necessario aprire il cofano anteriore e spostare la copertura del polo positivo collegato alla batteria. Successivamente, occorre svitare e rimuovere le viti che fissano i due poli alla batteria e disconnetterli. Poi, si deve svitare e rimuovere il bullone inferiore che fissa la batteria e estrarla dalla propria sede.

2. Come scegliere la batteria giusta per l'auto

Per montare la batteria nuova, basta seguire gli stessi passaggi al contrario. È importante scegliere una batteria che sia compatibile con le dimensioni dell'alloggiamento e la corrente di spunto massima necessaria per avviare il motore. È possibile guardare l'amperaggio della batteria originale o consultare il libretto dell'auto.

3. Come installare la nuova batteria

Una volta scelta la batteria, si deve disconnettere i terminali positivo e negativo della vecchia batteria, rimuoverla e segnarsi i dati di fabbrica. Poi, si può inserire la nuova batteria e collegare i terminali partendo dal polo negativo e poi posizionando il polo positivo. Infine, si devono stringere tutti i bulloni e chiudere lo sportellino di plastica rosso per evitare contatti accidentali con la polo positivo della batteria.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video