Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Duster
  6. : Come smontare la ruota anteriore di una Dacia Duster

Dacia Duster - Video Tutorial

Modello: Dacia Duster MK 1, HS - Anni 2010-2017
Parte: Ruota
Operazione: Come smontare la ruota anteriore di una Dacia Duster

Prima di poter iniziare, dovremo scendere dall'abitacolo della nostra Dacia Duster. Iniziamo quindi andando a prendere il cric posto all'interno del vano bagagli, per poi posizionarlo al di sotto del montante inferiore esterno ed alzarlo. Così facendo, avremo sollevato il lato della vettura. Procediamo quindi andando a svitare e rimuovere i bulloni che fissano la ruota anteriore al relativo mozzo. A questo punto, dovremo disincastrare e sfilare la ruota dal mozzo. Quando avremo rimosso la ruota anteriore della nostra Dacia Duster, avremo correttamente completato il relativo smontaggio, e potremo montare la ruota nuova.

Inserito il 29 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione dei freni anteriori su una Dacia Duster del 2017

Il video mostra come cambiare i freni anteriori di una Dacia Duster del 2017. Prima di iniziare, è importante assicurarsi di avere un cric e un supporto di sicurezza per sollevare l'auto. Dopo aver sollevato l'auto, si procede a svitare e rimuovere i bulloni che fissano la ruota anteriore al mozzo. Successivamente, si disincastra e si sfilano la ruota e il freno vecchio per sostituirli con quelli nuovi.

2. Pulizia e sostituzione del disco e del freno

Una volta rimossi i freni vecchi, si procede con la pulizia del mozzo e del supporto del freno. Si rimuove il disco vecchio e si sostituisce con quello nuovo, assicurandosi di non mettere alcuna goccia di grasso sulla parte di supporto del disco. Si procede poi con il montaggio del nuovo freno, inserendo le pastiglie e la molla nella pinza del freno. Infine, si riavvita il supporto del freno e si rimonta la ruota.

3. Adattamento delle pastiglie e raccomandazioni post-sostituzione

Dopo aver completato il lavoro, è importante dare alcuni colpi di freno per far adattare le pastiglie al disco. Inoltre, per i primi 300 chilometri, si consiglia di non esagerare con la frenata poiché le pastiglie devono ancora adattarsi. Il costo dei pezzi di ricambio è stato di circa 130 euro.

4. Avvertenze di un meccanico professionista

Il video è stato girato da un meccanico professionista che consiglia di non tentare di riparare il proprio veicolo se non si ha la competenza necessaria. Inoltre, è importante utilizzare solo pezzi di ricambio di qualità per garantire la sicurezza del veicolo e delle persone a bordo.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video