Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Dokker
  6. : Una piccola modifica sulle luci diurne del Dacia Dokker

Dacia Dokker - Video Tutorial

Modello: Dacia Dokker MK 1 - Anni 2013-2023
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Una piccola modifica sulle luci diurne del Dacia Dokker

Per poter montare sulla Dacia Dokker delle lampadine commerciali al posto delle originali dobbiamo eseguire una piccola modifica. Estraiamo il portalampada dal faro e liberiamo i cavi dalla guaina di protezione: noteremo che i due fili sono di colori diversi. Con una forbice adatta tagliamo i due fili, spelliamone le estremità, stagniamole e inseriamo nei fili due tubetti di guaina termorestringente. Saldiamo le due estremità invertendo i colori, posizioniamo i due tubetti, che scalderemo con un accendino così da ripristinare l' isolamento. Inseriamo la nuova lampada, ricollochiamo il portalampada nel faro e ripetiamo l' operazione con l'altro faro.

Inserito il 23 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle lampadine originali con quelle a LED nonostante il parere della Renault

Il video mostra come sostituire le lampadine originali della Dacia Dokker con delle lampadine a LED, nonostante la Renault non lo consigli. L'autore del video spiega che la lampadina a LED che ha utilizzato è compatta e costa solo 4 euro, ma ha una buona resa luminosa.

2. Procedura per sostituire le lampadine elettriche con quelle a LED

Per effettuare la modifica, bisogna estrarre il portalampada dal faro e tagliare i due fili di colore diverso. Successivamente, si devono spellare le estremità dei fili, stagnarle e inserirle in due tubetti di guaina termorestringente. Si saldano poi le due estremità invertendo i colori e si ripristina l'isolamento con l'accendino. Infine, si inserisce la nuova lampadina, si ricolloca il portalampada nel faro e si ripete l'operazione con l'altro faro.

3. Informazioni sul connettore originale della Renault e su come invertire i fili

L'autore del video mostra anche il connettore originale della Renault, spiegando che il negativo è il centrale e il positivo è laterale. Questo perché la Renault non vuole che si montino lampadine a LED sulle loro auto. Tuttavia, l'autore del video ha invertito i fili e ha posizionato i tubetti di guaina termorestringente per ripristinare l'isolamento.

4. Dimostrazione del funzionamento della nuova lampadina a LED

Infine, l'autore del video mostra come la lampadina a LED funziona perfettamente e illumina bene la strada. Egli consiglia a chiunque voglia effettuare questa modifica di procurarsi batteria, forbici, termorestringente e una lampadina a LED, in modo da poter smanettare e fare da sé.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video