Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Daihatsu
  4. :
  5. Terios
  6. : Come si smonta il motore della Daihatsu Terios?

Daihatsu Terios - Video Tutorial

Modello: Daihatsu Terios F700, MK 2, J200 - Anni 2006-2017
Parte: Motore
Operazione: Come si smonta il motore della Daihatsu Terios?

Per poter smontare il motore della Daihatsu Terios bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa rimuovere il motore dall'interno del proprio vano di alloggiamento; per farlo sarà necessario scollegare i connettori e i tubi connessi al motore, rimuovendolo dall'interno del vano motore. Dopo che il motore sarà stato rimosso, sarà possibile rimuovere i perni centrali delle corone attorno alle quali è disposta la catena di distribuzione, in modo che questa venga rimossa. Poi si dovranno anche allentare le viti che fissano la testata, rimuovendo quest'ultima e accedendo a tutte le ulteriori componenti al suo interno.

Inserito il 15 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del motore della Daihatsu Terios

In questo video di Precision Budge, si mostra come smontare il motore della Daihatsu Terios. Innanzitutto, bisogna aprire il cofano e scollegare i connettori e i tubi connessi al motore per poterlo rimuovere dal vano motore. Successivamente, si devono rimuovere i perni centrali delle corone attorno alle quali è disposta la catena di distribuzione e allentare le viti che fissano la testata per accedere alle componenti al suo interno.

2. Specifiche personalizzate del motore K3BT

Il motore in questione è un K3BT, che è una miscela di tutti i tipi di motori della serie K3. È stato costruito con specifiche personalizzate, tra cui l'utilizzo di bobine Yaris e una copertura del bilanciere Yaris. Inoltre, ha camme K3 V2 per l'aspirazione e K3 V2 VE2 per lo scarico, che hanno una maggiore durata e un po' più di sollevamento rispetto alle camme K3 VE.

3. Problemi riscontrati durante lo smontaggio del motore

Durante lo smontaggio del motore, è stato scoperto che c'era della micro saldatura e della ruggine nei cilindri. Inoltre, si è sentito un rumore di battito quando si è girato il motore, che ha portato alla scoperta che i cuscinetti di biella e di banco erano usurati. Si è anche notato che i pistoni e le canne erano ancora in buone condizioni.

4. Buone condizioni del blocco del motore

Nonostante questi problemi, il blocco del motore era sorprendentemente in buone condizioni e potrebbe essere utilizzato di nuovo con un nuovo albero motore. Tuttavia, non è certo se le aste siano ancora utilizzabili a lungo termine. Nonostante ciò, il proprietario del motore ha deciso di finire di costruire il motore per vedere cosa può fare.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video