Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Derbi
  4. :
  5. Senda 125
  6. : Come si sostituisce la frizione della Derbi Senda 125?

Modello: Derbi Senda 125
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Derbi Senda 125?

Per poter sostituire la frizione della Derbi Senda 125 bisogna andare a scollegare i tubi che sono collegati al carter che si trova nella parte bassa del fianco destro della moto. Una volta che i tubi saranno stati rimossi, sarà possibile allentare le viti che fissano il carter corrispondente e accedere alla frizione sottostante. Questa potrà essere rimossa andando a svitare i suoi cinque bulloni di fissaggio; una volta che la vecchia frizione sarà stata rimossa, sarà possibile installarne una nuova, che dovrà essere opportunamente protetta col suo carter, al quale bisognerà collegare nuovamente i tubi.

Inserito il 10 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della frizione su una Derbi Senda 125

Il video mostra come sostituire la frizione di una Derbi Senda 125 bisogna scollegare i tubi che sono collegati al carter che si trova nella parte bassa del fianco destro della moto. Una volta che i tubi saranno stati rimossi, sarà possibile allentare le viti che fissano il carter corrispondente e accedere alla frizione sottostante.

2. Problema di slittamento della frizione e soluzione con nuove molle

Il problema della moto è che, dopo essere stata modificata, la koppeling (frizione) slippa, ovvero non trattiene la coppia del motore e l'accelerazione non è costante. Per risolvere il problema, il meccanico decide di sostituire le vecchie molle della frizione con delle nuove molle Malossi, più resistenti e adatte all'uso sportivo della moto.

3. Smontaggio e sostituzione delle molle della frizione

Il meccanico mostra come smontare la frizione, rimuovendo le cinque viti di fissaggio e sostituendo le vecchie molle con le nuove molle Malossi. Successivamente, rimonta la frizione e la protegge con il suo carter, collegando di nuovo i tubi.

4. Pulizia dei componenti della frizione e rimontaggio

Infine, il meccanico mostra come pulire i componenti della frizione e rimontarli, utilizzando della carta abrasiva e del detergente per freni. Infine, rimonta il carter e riempie il motore con olio e liquido di raffreddamento.

5. Tutorial su come cambiare l'olio e il refrigerante su una moto Derby

Il video è un tutorial su come cambiare l'olio e la refrigerante su una moto Derby. Il presentatore mostra passo dopo passo come svitare le parti necessarie per cambiare l'olio e la refrigerante e quali prodotti utilizzare. In particolare, il presentatore consiglia di utilizzare una particolare marca di olio e di utilizzare sempre la stessa marca di refrigerante.

6. Controllo del livello di olio e rimozione della koppeling per aggiungere l'olio

Durante il video, il presentatore mostra anche come controllare il livello di olio e come aggiungere ulteriore olio se necessario. Inoltre, il presentatore spiega come rimuovere la koppeling per aggiungere l'olio in modo più semplice. Il presentatore consiglia anche di utilizzare una treccia per evitare di spargere il liquido.

7. Aggiunta del refrigerante con bottiglia e imbuto

Il presentatore mostra anche come aggiungere il refrigerante utilizzando una bottiglia e un imbuto. Il presentatore consiglia di utilizzare sempre la stessa marca di refrigerante e di avere sempre un po' di refrigerante extra a portata di mano.

8. Invito ai commenti e promessa di ulteriori video su manutenzione e riparazione delle moto

Infine, il presentatore chiede ai suoi spettatori di commentare il video e di suggerire altri tutorial che potrebbero essere utili per loro. Il presentatore promette di continuare a creare video su come mantenere e riparare le moto.

Come sostituire l'olio motore nello scooter Suzuki Access 125?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nello scooter Suzuki Access 125, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, apriamo il tappo del filtro svitando i relativi bulloni ed inseriamo il ricambio. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso il foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video