Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dodge
  4. :
  5. Caliber
  6. : Come si sostituisce il motorino di avviamento della Dodge Caliber?

Dodge Caliber - Video Tutorial

Modello: Dodge Caliber MK 1 - Anni 2006-2012
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come si sostituisce il motorino di avviamento della Dodge Caliber?

Per poter sostituire il motorino di avviamento della Dodge Caliber bisogna andare ad aprire il cofano, in modo da individuare le componenti situate all'interno del vano motore: qui sarà necessario andare a staccare il manicotto di aspirazione dell'aria, in modo che si possa avere accesso al motorino sottostante. Il dispositivo sarà infatti compreso tra la parte laterale del blocco motore e la batteria: si dovranno allentare i bulloni che lo fissano al suo alloggiamento e si dovranno poi scollegare i cavi di alimentazione, prima di poterlo rimuovere. Una volta rimosso si potrà inserire il nuovo pezzo di ricambio, montando nuovamente il manicotto di aspirazione.

Inserito il 14 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del motorino di avviamento della Dodge Caliber del 2008

Il video mostra come sostituire il motorino di avviamento di una Dodge Caliber del 2008. Per accedere al motorino, è necessario aprire il cofano e individuare le componenti nel vano motore. Si deve staccare il manicotto di aspirazione dell'aria per poter raggiungere il motorino sottostante. Dopo aver allentato i bulloni di fissaggio e scollegato i cavi di alimentazione, il motorino può essere rimosso e sostituito con uno nuovo. Successivamente, si monta nuovamente il manicotto di aspirazione.

2. Rimozione di componenti per un migliore accesso ai bulloni di fissaggio

Per ottenere un migliore accesso ai bulloni di fissaggio del motorino, è necessario rimuovere un supporto dal vano motore. Inoltre, per avere più spazio di manovra, si consiglia di rimuovere la batteria. Una volta rimosso il supporto e la batteria, è possibile raggiungere facilmente i bulloni di fissaggio del motorino e procedere alla loro rimozione.

3. Reinstallazione dei cavi di alimentazione e del supporto

Dopo aver sostituito il motorino di avviamento con uno nuovo, è importante assicurarsi di reinstallare correttamente i cavi di alimentazione e il supporto precedentemente rimosso. Infine, è consigliabile controllare l'alternatore per evitare che un malfunzionamento possa danneggiare nuovamente il motorino di avviamento.

4. Tutorial dettagliato per la sostituzione del motorino di avviamento della Dodge Caliber

Il video fornisce un tutorial dettagliato su come sostituire il motorino di avviamento della Dodge Caliber, evidenziando i passaggi chiave e fornendo consigli utili per un'installazione corretta.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video