Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. 999
  6. : Montaggio forcelle su Ducati 999

Modello: Ducati 999
Parte: Forcella
Montaggio forcelle su Ducati 999

Dopo averla pulita, montate la piastra di sterzo facendo attenzione a far combaciare i fori sui perni del manubrio e avvitandola. Per capire qual è la forcella destra e sinistra basta osservare la parte in cui andranno inseriti i bulloni della pinza. Prima di montarle ingrassate i due bulloni della piastra inferiore, come da video. Infilate la forcella inserendola da sotto nella piastra superiore e avvitate leggermente tutte le viti (piastra inferiore e superiore). Dopo aver montato la seconda forcella ed essendovi assicurati che il perno sia ben in sede avvitate per bene i bulloni allo serraggio indicato nel video.

Inserito il 11 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Montaggio della piastra di sterzo e delle forcelle

Il video mostra il montaggio delle forcelle sulla moto. Prima di tutto, viene montata la piastra di sterzo facendo attenzione a far combaciare i fori sui perni del manubrio. È importante notare che la forcella destra e sinistra si distinguono dalla parte in cui andranno inseriti i bulloni della pinza. Prima di montarle, è necessario ingrassare i due bulloni della piastra inferiore.

2. Inserimento e serraggio delle forcelle

Successivamente, viene infilata la forcella inserendola da sotto nella piastra superiore e avvitandola leggermente. Dopo aver montato la seconda forcella, si assicura che il perno sia ben in sede e si avvitano per bene i bulloni allo serraggio indicato nel video. È importante notare che prima di infilare le forcelle, bisogna togliere i due bulloni della piastra inferiore, pulirli e ingrassarli.

3. Differenza tra forcella destra e sinistra e importanza della corretta serratura dei bulloni

È importante sapere che la forcella sinistra è quella con le asole diverse, dove vanno messi i bulloni delle pinze. La forcella destra, invece, ha un fermo scirocco lovato qua sotto che tiene tutto del freno. È importante stringere correttamente i bulloni sia della piastra di sterzo che dei semimanubri.

4. Allineamento delle forcelle nella piastra di sterzo

Infine, viene fatto un allineamento delle forcelle nella piastra di sterzo con la ruota, che verrà mostrato nel prossimo video. Il video si conclude con un invito a iscriversi al canale, a mettere un like e a seguire le prossime puntate.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Triumph Tiger 660?

Per poter eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Triumph Tiger 660 bisogna andare a svitare le viti che fissano la sella della moto al proprio alloggiamento, in modo che quest'ultima possa essere completamente rimossa: sotto di essa sarà possibile individuare le viti che fissano il serbatoio del carburante alla parte anteriore del veicolo, in modo che anch'esso possa essere rimosso scollegandone connettori appositi e tubi. Sotto al serbatoio sarà presente la scatola del filtro dell'aria, che potrà essere aperta rimuovendo il coperchio e sfilando il filtro al suo interno; il nuovo pezzo di ricambio potrà essere inserito, coprendo poi il tutto con le parti appena smontate.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video