Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Panigale 1299
  6. : Come smontare il filtro dell'aria di una Ducati Panigale 1299

Modello: Ducati Panigale 1299
Parte: Filtro Aria
Come smontare il filtro dell'aria di una Ducati Panigale 1299

Prima di poter iniziare, dovremo andare a posizionare la nostra Ducati Panigale 1299 sull'apposito cavalletto per moto. Iniziamo quindi andando a smontare e rimuovere la sella di guida, svitando i relativi bulloni di fissaggio. Dopodiché, dovremo smontare e rimuovere pure le carene laterali, svitando le viti di fissaggio. Fatto ciò, dovremo andare a svitare e rimuovere i bulloni che fissano il serbatoio, per poi disconnettere il relativo manicotto ed i connettori elettrici, ed infine dovremo rimuovere il serbatoio stesso. Così facendo, avremo raggiunto la copertura del filtro dell'aria, che dovremo disincastrare e rimuovere. A questo punto, potremo rimuovere il filtro dell'aria stesso, ed avremo completato lo smontaggio.

Inserito il 26 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare il filtro dell'aria sulla Ducati Panigale 1299

Il video mostra come cambiare il filtro dell'aria sulla Ducati Panigale 1299 sull'apposito cavalletto per moto. Per iniziare, è necessario smontare la sella di guida e le carene laterali, per poi rimuovere il serbatoio e la copertura del filtro dell'aria. Dopo aver disincastrato e rimosso il filtro dell'aria, si può procedere con il montaggio del nuovo filtro.

2. Caratteristiche del filtro dell'aria in poliestere a singolo strato

Il filtro dell'aria fornito da Moto Million è un filtro in poliestere a singolo strato, in grado di filtrare il 93% delle particelle di 100 micron, rispetto al 76% del filtro in cotone standard. Il filtro in poliestere ha anche una maggiore capacità di filtraggio dell'aria e può essere pulito semplicemente soffiandolo con aria compressa. Nel video vengono mostrati due filtri in poliestere a singolo strato, uno con una cornice in fibra di carbonio utilizzato nelle competizioni di Superbike e l'altro con una maggiore superficie di pulizia dell'aria.

3. Strumenti necessari per il cambio del filtro dell'aria

Per il cambio del filtro dell'aria sono necessari diversi strumenti, tra cui chiavi esagonali di diverse dimensioni, cacciaviti, pinze a becco lungo, panni e fascette stringitubo. Il video mostra passo dopo passo come smontare le varie parti della moto per raggiungere il filtro dell'aria e sostituirlo con il nuovo filtro in poliestere.

4. Il video realizzato da un appassionato di moto con la collaborazione di Moto Million

Il video è stato realizzato da un appassionato di moto che condivide la sua esperienza con la comunità di appassionati. Grazie alla collaborazione con Moto Million, è stato possibile offrire uno sconto a chi guarda il video e acquista i loro prodotti. Il video è utile per chi desidera effettuare il cambio del filtro dell'aria sulla propria Ducati Panigale 1299 o su altri modelli simili.

    Vedi anche

Come si sostituisce il faro frontale della BMW G310 GS?

Per poter sostituire il faro frontale della BMW G310 GS bisogna andare ad allentare le viti che fissano la carenatura frontale della moto al suo alloggiamento: quando le viti che fissano tale carenatura saranno state svitate, sarà possibile individuare le viti che fissano il faro frontale, che potrà così essere estratto dall'interno del suo alloggiamento scollegandone i connettori nella parte posteriore. Una volta che il gruppo ottico sarà stato rimosso, sarà possibile collegare il nuovo pezzo di ricambio ai suoi connettori, inserendolo poi all'interno della sua sede: sarà possibile fissarlo con le viti e coprire il tutto con la carenatura apposita.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video