Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Panigale V2
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Panigale V2

Modello: Ducati Panigale V2
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Panigale V2

Vediamo oggi la guida su come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori della moto Ducati Panigale V2, in semplici e rapidi passaggi. Per prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il perno centrale del blocco delle pastiglie dei freni, che troviamo sulla pinza, utilizzando una chiave torx; dopodiché rimuoviamo le vecchie pastiglie dei freni, come illustrato nel video. A questo punto andiamo ad installare le nuove pastiglie, premendo sul pistoncino della pinza per farlo rientrare; eseguiamo la stessa operazione per sostituire le altre pastiglie dei freni!

Inserito il 29 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Panigale V2

Il video mostra come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori della moto Ducati Panigale V2. Per prima cosa, bisogna mettere la moto sul cavalletto e svitare il perno centrale del blocco delle pastiglie dei freni sulla pinza utilizzando una chiave torx. Successivamente, si rimuovono le vecchie pastiglie dei freni e si installano le nuove premendo sul pistoncino della pinza per farlo rientrare. L'operazione va ripetuta per sostituire le altre pastiglie dei freni.

2. Come controllare lo spessore delle pastiglie dei freni della Ducati Panigale V2

Il video dimostra quanto sia facile controllare lo spessore delle pastiglie dei freni della Ducati Panigale V2. Per accedere alle pastiglie, basta rimuovere il piccolo retainer clip e svitare il bolt della pinza. Una volta rimossi i pin delle pastiglie, è possibile verificare lo spessore delle pastiglie stesse. Nel caso in cui le pastiglie siano ancora in buone condizioni, basta rimontarle seguendo le istruzioni del video.

3. Suggerimenti per la sostituzione delle pastiglie dei freni della Ducati Panigale V2

Il video suggerisce di utilizzare un po' di grasso al rame sul retro delle pastiglie prima di rimontarle. Inoltre, viene consigliato di controllare che le pinze dei freni si muovano liberamente e che le pastiglie si adattino bene ai dischi dei freni. Infine, è importante verificare che i freni funzionino correttamente prima di ripartire con la moto.

4. Consigli per la guida invernale della moto Ducati Panigale V2

Il video è stato realizzato alla fine della stagione di guida invernale nel Regno Unito. L'autore del video raccomanda di riporre la moto per la stagione invernale, in quanto le strade sono più pericolose a causa delle condizioni meteorologiche avverse e della presenza di sale sulle strade.

Come si sostituisce la frizione della Yamaha YZ 450F?

Per poter sostituire la frizione della Yamaha YZ 450F bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto: una volta che le viti di fissaggio di questo carter saranno state allentate, sarà possibile staccarlo dalla sua sede in modo da accedere alla frizione sottostante. Quest'ultima potrà essere rimossa dalla sua sede allentando i bulloni che ne fissano i dischi al loro alloggiamento; una volta estratti tutti i dischi dalla loro sede, sarà possibile inserire quelli nuovi, fissandoli con gli appositi bulloni e verificando poi che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video