Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Monster 797
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Ducati Monster 797?

Modello: Ducati Monster 797
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Ducati Monster 797?

Per poter sostituire l'olio motore della Ducati Monster 797 bisogna andare ad allentare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio, che si trova nella parte inferiore centrale della moto: una volta svitato il tappo, sarà possibile raccogliere tutto l'olio che verrà fuori all'interno di un recipiente. Dietro allo sfiato dell'olio si troverò il relativo filtro, che potrà essere rimosso dal suo alloggiamento svitandolo in senso antiorario; così facendo sarà possibile andare ad inserire quello nuovo e si potrà anche effettuare il rabbocco. Il nuovo olio dovrà essere inserito dallo sfiato sul fianco sinistro della moto.

Inserito il 27 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio motore sulla Ducati Monster 797

Per cambiare l'olio motore sulla Ducati Monster 797, bisogna prima far scaldare l'olio motore. Una volta che la moto è calda, si può procedere ad allentare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio che si trova nella parte inferiore centrale della moto. Si consiglia di fare attenzione poiché l'area attorno allo scarico può diventare molto calda. Una volta svitato il tappo, si deve raccogliere l'olio che fuoriesce all'interno di un recipiente.

2. Rimozione del filtro dell'olio

Successivamente, bisogna rimuovere il filtro dell'olio. Per farlo, si deve allentare lo sfiato dell'olio e poi rimuovere il filtro svitandolo in senso antiorario. Si può anche effettuare il rabbocco dell'olio. Il nuovo olio deve essere inserito dallo sfiato sul fianco sinistro della moto.

3. Cambio del filtro dell'olio

Per cambiare il filtro dell'olio, si deve utilizzare una chiave a filtro dell'olio standard. Si può anche acquistare il kit per il cambio dell'olio Ducati. Una volta rimosso il filtro, si deve pulirlo delicatamente con un panno. Non si consiglia di usare vecchio olio per pulirlo. Una volta pulito, si deve inserire il nuovo filtro e avvitare il tutto.

4. Rimontaggio dei componenti

Infine, bisogna rimontare il tutto. Si deve rimettere il tappo di scarico dell'olio e riavvitare il filtro dell'olio. Si consiglia di utilizzare un adattatore per la chiave per evitare di danneggiare il filtro. Una volta che tutto è stato rimontato, si può effettuare il rabbocco dell'olio. Si consiglia di fare attenzione a non riempire troppo il serbatoio dell'olio.

Come si sostituisce il faro frontale della BMW G310 GS?

Per poter sostituire il faro frontale della BMW G310 GS bisogna andare ad allentare le viti che fissano la carenatura frontale della moto al suo alloggiamento: quando le viti che fissano tale carenatura saranno state svitate, sarà possibile individuare le viti che fissano il faro frontale, che potrà così essere estratto dall'interno del suo alloggiamento scollegandone i connettori nella parte posteriore. Una volta che il gruppo ottico sarà stato rimosso, sarà possibile collegare il nuovo pezzo di ricambio ai suoi connettori, inserendolo poi all'interno della sua sede: sarà possibile fissarlo con le viti e coprire il tutto con la carenatura apposita.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video