Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Hypermotard
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Ducati Hypermotard?

Modello: Ducati Hypermotard
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Ducati Hypermotard?

La sostituzione dell'olio motore della Ducati Hypermotard si può effettuare andando a svitare il tappo di scarico del serbatoio, che è posto nella parte inferiore centrale della moto. Dopo che tutto l'olio sarà fuoriuscito, bisognerà raccoglierlo all'interno di un recipiente opportunamente posizionato: accanto al tappo di scarico sarà presente il filtro dell'olio, il quale potrà essere sfilato dal proprio alloggiamento e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. Una volta avvenuta la sostituzione sarà possibile effettuare il rabbocco, inserendo il nuovo olio all'interno dello sfiato che si trova sul carter sul fianco destro del veicolo.

Inserito il 28 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il processo di cambio dell'olio motore sulla Ducati Hypermotard

Il video mostra come fare il cambio dell'olio motore sulla Ducati Hypermotard. Si può svitare il tappo di scarico del serbatoio posto nella parte inferiore centrale della moto e raccogliere l'olio in un recipiente. Si può anche sostituire il filtro dell'olio e poi effettuare il rabbocco inserendo il nuovo olio nello sfiato sul carter sul fianco destro del veicolo.

2. Il motivo del cambio anticipato dell'olio

Il ragazzo nel video ha deciso di fare il cambio dell'olio prima del tempo previsto dal manuale, perché ha guidato la moto in modo più intenso durante un viaggio sulle Alpi e su una pista da corsa. Ha preparato tutti gli strumenti necessari, come un nuovo filtro dell'olio, un nuovo anello di rame, dei guanti di gomma e un contenitore per raccogliere l'olio usato.

3. Preparazione degli strumenti e pulizia della moto

Dopo aver fatto scolare tutto l'olio usato, ha sostituito il filtro dell'olio e ha messo il nuovo olio nel serbatoio. Ha anche usato del kettenspray, dei teli e del brake cleaner per pulire la moto e ha controllato che non ci fossero perdite di olio. Ha fatto attenzione a non sporcarsi troppo le mani con l'olio usato e ha usato i guanti di gomma.

4. Test drive e importanza della manutenzione regolare

Infine, ha fatto un test drive per verificare che la moto funzionasse correttamente e che il livello dell'olio fosse nella norma. Ha concluso dicendo che è importante fare il cambio dell'olio regolarmente per mantenere la moto in buone condizioni e prolungarne la durata.

5. Introduzione al video e motivazione del protagonista

In questo video, il protagonista mostra come cambiare l'olio del motore della sua moto Ducati Hyper. Spiega che avrebbe potuto aspettare fino all'ispezione programmata, ma ha deciso di farlo comunque perché ha recentemente utilizzato la moto per alcuni giorni sulla pista e vuole essere sicuro che l'olio sia fresco. Il video mostra passo dopo passo come rimuovere il vecchio olio, sostituire il filtro dell'olio e riempire il serbatoio con l'olio nuovo.

6. Rimozione del vecchio olio e sostituzione del filtro

Il protagonista indossa guanti protettivi per evitare di sporcarsi le mani e rimuove il vecchio olio con un'apposita chiave. Successivamente, rimuove il filtro dell'olio e lo sostituisce con uno nuovo, assicurandosi di lubrificare la guarnizione per evitare perdite d'olio. Dopo aver aspettato che tutto l'olio vecchio sia fuoriuscito, riempie il serbatoio con l'olio nuovo, facendo attenzione a non versare troppo.

7. Riempimento del serbatoio con l'olio nuovo e verifica del livello

Infine, il protagonista avvia la moto per distribuire l'olio nuovo in tutto il motore e controlla il livello dell'olio per assicurarsi che sia al livello corretto. Infine, consiglia di portare la moto da un meccanico autorizzato per ottenere il timbro di servizio nel libretto di manutenzione e garantire che la garanzia sia valida.

Come sostituire l'olio motore nella Ducati Monster 600?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Ducati Monster 600, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso e smontiamo la cover di protezione. Individuiamo successivamente il bullone del foro di drenaggio, svitiamolo utilizzando una chiave a bussola e attendiamo la fuoriuscita di tutto l'olio contenuto nel sistema. Svitiamo a questo punto il vecchio filtro, serriamo sia il ricambio che il bullone e immettiamo il nuovo olio attraverso il foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video