Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. : Multistrada 1000ie : Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Ducati Multistrada 1000ie

Modello: Ducati Multistrada 1000ie
Parte: Olio Motore
Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Ducati Multistrada 1000ie

Vediamo oggi le istruzioni su come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della moto Ducati Multistrada 1000 ie. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il bullone di sfogo che troviamo sulla coppa dell'olio, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché utilizziamo l'apposita chiave per svitare la cartuccia del filtro dell'olio, sostituendola con quella nuova (avvitando a mano e stringendo delicatamente). Infine versiamo il nuovo olio motore, riempendo fino alla tacca del livello massimo!

Inserito il 27 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Effettuare il tagliando della Ducati Multistrada 1000 ie

In questo video, si mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria della Ducati Multistrada 1000 ie, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Il video inizia con una breve presentazione degli strumenti necessari per eseguire il lavoro. Si consiglia di mettere la moto sul cavalletto e di svitare il bullone di sfogo sulla coppa dell'olio per farlo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, si utilizza l'apposita chiave per svitare la cartuccia del filtro dell'olio, sostituendola con quella nuova. Infine, si versa il nuovo olio motore fino alla tacca del livello massimo.

2. Importanza della pulizia e del controllo del magnetico del sump plug

Durante il video, si dà molta importanza alla pulizia e al controllo del magnetico del sump plug, che può dare un'indicazione di eventuali problemi nel motore. Inoltre, si consiglia di controllare il mesh filter ogni due cambi olio e di pre-primare il filtro prima di montarlo. Si raccomanda di avviare il motore e di controllare il livello dell'olio attraverso la sight glass, aggiungendo olio fino a raggiungere il livello massimo.

3. Bonus tip per pulire le mani sporche di olio e grasso

Viene anche fornito un bonus tip per pulire le mani sporche di olio e grasso usando il detersivo per il bucato. Infine, si consiglia di fare un breve giro in moto per far circolare l'olio e per verificare che tutto funzioni correttamente. Il video si conclude con un invito a iscriversi al canale e a seguire la pagina Facebook del gruppo di motociclisti.

    Vedi anche

Come si sostituisce l'olio motore della Honda CBR 1000 RR?

Per poter sostituire l'olio motore della Honda CBR 1000 RR bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova nella parte inferiore del veicolo: quando il tappo sarà stato rimosso, sarà possibile procedere facendo scorrere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Quando sarà fuoriuscito del tutto sarà possibile sfilare il filtro dell'olio posto sempre nella parte inferiore del veicolo: il nuovo filtro potrà così essere inserito in modo da poter eseguire il rabbocco. Il nuovo olio dovrà essere inserito in quantità sufficiente dallo sfiato posto sul fianco destro della moto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video