Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Enfield
  4. : Hymalain : Come sostituire l'olio motore di una Royal Enfield Hymalaian

Modello: Enfield Hymalain
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore di una Royal Enfield Hymalaian

Iniziamo facendo scaldare il motore della nostra Royal Enfield Hymalaian, facendolo girare al minimo per qualche minuto. Successivamente dovremo spegnere il motore, per poi svitare il dado inferiore di scolo dell'olio. Fatto ciò, dovremo attendere che fuoriesca tutto l'olio motore. A questo punto dovremo riavvitare il dado inferiore, per poi svitare e rimuovere il tappo superiore di rabbocco. Una volta che avremo rimosso il tappo superiore, dovremo inserire l'olio motore nuovo utilizzando un imbuto. Quando avremo completato questo passaggio, dovremo riavvitare il dado di rabbocco, ed avremo concluso la sostituzione dell'olio motore.

Inserito il 15 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e strumenti necessari per il cambio dell'olio motore su una Royal Enfield Himalayan.

Il video mostra come fare il cambio dell'olio motore su una Royal Enfield Himalayan. Il proprietario della moto spiega che il processo è piuttosto semplice e richiede solo pochi strumenti e parti sostitutive. Prima di iniziare, egli mostra tutti gli strumenti e le parti necessarie per il cambio dell'olio, tra cui l'olio motore, il filtro e la guarnizione.

2. Scolatura dell'olio vecchio e riempimento con olio nuovo.

Il primo passo consiste nel mettere la moto sulla cavalletto laterale e svitare il dado inferiore di scolo dell'olio per farlo defluire. Dopo aver atteso che l'olio sia completamente defluire, si può svitare e rimuovere il tappo superiore di rabbocco. Successivamente, si può inserire l'olio motore nuovo utilizzando un imbuto.

3. Rimontaggio del filtro dell'olio e della guarnizione.

Una volta completato il riempimento dell'olio motore, si può riavvitare il dado di rabbocco e rimontare il tappo superiore. In seguito, si può rimontare il filtro dell'olio e la guarnizione, facendo attenzione alla loro posizione. Infine, si deve stringere leggermente i bulloni per fissare il filtro e il tappo superiore.

4. Consigli per stringere correttamente i bulloni e utilizzare il Loctite.

Il proprietario della moto sottolinea l'importanza di non stringere troppo i bulloni, in quanto sono in alluminio e potrebbero rompersi. Inoltre, egli consiglia di utilizzare il Loctite per fissare i bulloni in modo sicuro. Alla fine del video, la moto è pronta per essere utilizzata con l'olio motore nuovo.

5. Sostituzione dell'olio e del filtro dell'Himalayan con reset della spia di manutenzione.

Il video mostra il procedimento per sostituire l'olio e il filtro dell'Himalayan, una moto della Royal Enfield. Il presentatore utilizza un cacciavite per rimuovere i bulloni del carter dell'olio e del filtro, poi sostituisce il filtro con uno nuovo. Dopo aver pulito tutto, aggiunge l'olio nuovo fino al livello indicato sulla finestra dell'olio. Infine, resetta la spia di manutenzione tenendo premuto il pulsante "Select" per 10 secondi.

6. Raccomandazioni per evitare di danneggiare la guarnizione e lubrificare il nuovo filtro.

Il presentatore raccomanda di non stringere troppo i bulloni per evitare di danneggiare la guarnizione. Inoltre, suggerisce di lubrificare il nuovo filtro con un po' di olio prima di installarlo. Il video mostra anche come posizionare un foglio di alluminio sotto il filtro dell'olio per evitare di sporcare il pavimento.

7. Consigli per l'acquisto di un kit completo di filtro dell'olio e guarnizioni.

Il presentatore consiglia di acquistare un kit di filtro dell'olio completo con le guarnizioni su eBay o su altri siti di vendita online. Inoltre, raccomanda di verificare il modello e l'anno della propria moto per assicurarsi di acquistare le giuste parti.

8. Video dettagliato e consigli utili per la sostituzione dell'olio e del filtro della moto.

Il video è stato girato in modo chiaro e dettagliato, rendendo il procedimento facile da seguire anche per chi non ha mai effettuato una sostituzione dell'olio e del filtro della moto. Il presentatore fornisce anche consigli utili per evitare di danneggiare la moto durante la manutenzione.

    Vedi anche

Come si sostituisce l'olio del cambio del Kymco People S 200?

Per poter sostituire l'olio del cambio del Kymco People S 200 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter della trasmissione posto nella parte posteriore della moto, sul fianco sinistro: allentando il carter sarà possibile individuare il tappo di scarico sottostante. In questo modo, il tappo potrà essere allentato e sarà così possibile raccogliere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Quando l'olio sarà fuoriuscito del tutto, sarà possibile inserire il nuovo olio dallo sfiato che si trova leggermente sopra a quello di scarico, in modo che la quantità necessaria di olio venga inserita.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video