Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Enfield
  4. :
  5. Classic 350
  6. : Come fare il tagliando di manutenzione sulla Royal Enfield Classic 350

Modello: Enfield Classic 350
Parte: Olio Motore
Come fare il tagliando di manutenzione sulla Royal Enfield Classic 350

In questa guida vedremo come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, sulla Royal Enfield Classic 350. Come prima cosa andiamo a posizionare il cavalletto centrale sulla nostra moto e iniziamo col rimuovere il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto svitiamo le viti di fissaggio del coperchio del filtro dell'olio, rimuovendo la cartuccia e sostituendola con quella nuova; non ci resta quindi che riempire il carter con un olio della giusta gradazione!

Inserito il 29 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per il tagliando della manutenzione ordinaria sulla Royal Enfield Classic 350

La guida fornisce istruzioni su come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria sulla Royal Enfield Classic 350, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Per prima cosa, è necessario posizionare il cavalletto centrale sulla moto e rimuovere il bullone di sfogo dell'olio sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per circa dieci minuti. Successivamente, è necessario svitare le viti di fissaggio del coperchio del filtro dell'olio, rimuovere la cartuccia vecchia e sostituirla con quella nuova. Infine, è necessario riempire il carter con l'olio della giusta gradazione.

2. Strumenti necessari per il cambio dell'olio motore

Per effettuare il cambio dell'olio motore, è necessario avere a disposizione alcuni strumenti, tra cui un 8mm open-end spanner, una chiave a brugola da 5mm, una pinza a becco dritto, un imbuto e un recipiente per raccogliere l'olio usato. Inoltre, è necessario utilizzare olio motore e filtro dell'olio originali Royal Enfield. Prima di iniziare il cambio dell'olio, è importante accendere il motore e farlo girare per circa dieci secondi, poi spegnerlo e lasciarlo riposare per due minuti.

3. Procedura per lo scarico dell'olio usato e la sostituzione del filtro dell'olio

Una volta che il motore è spento, è possibile posizionare il recipiente per raccogliere l'olio usato sotto il motore e svitare i bulloni di scarico dell'olio con l'aiuto di un 8mm open-end spanner. Successivamente, è necessario rimuovere la molla dell'olio con una pinza a becco dritto e far scolare l'olio usato. Dopo aver rimosso il vecchio filtro dell'olio, è possibile sostituirlo con quello nuovo e riempire il carter con 1,7 litri di olio motore.

4. Serraggio del coperchio del filtro dell'olio

Infine, è importante ricordare di rimontare il coperchio del filtro dell'olio e serrare le viti con l'aiuto di una chiave a brugola da 5mm. Inoltre, è necessario posizionare la molla dell'olio e serrare i bulloni di fissaggio del coperchio del filtro dell'olio con l'aiuto di un 8mm open-end spanner. Una volta completato il cambio dell'olio, è possibile avviare la moto e verificare che il livello dell'olio sia corretto.

Come si sostituisce l'olio motore del Kymco Xciting 400?

La sostituzione dell'olio motore sul Kymco Xciting 400 potrà essere effettuata andando a svitare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio, che si troverà nella parte inferiore centrale del veicolo: sarà possibile far scorrere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Accanto al tappo di scarico si potrà anche individuare anche il filtro dell'olio, che dovrà essere sfilato dal suo alloggiamento e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. Quando sarà avvenuta la sostituzione bisognerà effettuare il rabbocco, inserendo il nuovo olio attraverso lo sfiato posizionato sul fianco sinistro del veicolo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video