Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ferrari
  4. :
  5. 360
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ferrari 360?

Ferrari 360 - Video Tutorial

Modello: Ferrari 360 MK 1 - Anni 1999-2004
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ferrari 360?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Ferrari 360 bisogna andare ad allentare le viti che fissano i sedili, in modo che questi possano essere rimossi dall'interno dell'abitacolo dando accesso alla loro parte posteriore. Dopo che i sedili saranno stati rimossi, sarà possibile staccare il pannello posteriori, sotto il quale sarà presente la parte frontale del motore, ovvero quella dov'è disposta la cinghia. Quest'ultima potrà ora essere rimossa dalle pulegge allentandone il loro dado centrale, in particolare del rullo tendicinghia. Dopo che la vecchia cinghia sarà stata rimossa, sarà possibile inserire quella nuova montandone anche i sedili e il pannello posteriore.

Inserito il 29 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione della Ferrari 360

Una persona sta cercando di sostituire la cinghia di distribuzione della sua Ferrari 360. Per accedere alla parte posteriore della cinghia, è necessario rimuovere i sedili allentando le viti che li fissano. Successivamente, si può rimuovere il pannello posteriore per avere accesso alla parte frontale del motore. La cinghia può quindi essere rimossa dalle pulegge allentando il dado centrale, in particolare del rullo tendicinghia. Dopo aver rimosso la vecchia cinghia, è possibile installare quella nuova e rimontare i sedili e il pannello posteriore.

2. Preparazione per il cambio delle cinghie di distribuzione

La persona si sta avvicinando al cambio delle cinghie di distribuzione della sua Ferrari 360 con l'aiuto di suo nipote di 11 anni. Nonostante abbia solo una minima esperienza meccanica, sono fiduciosi di riuscire a completare il lavoro seguendo i video tutorial disponibili online. Prima di iniziare, devono rimuovere i pannelli e i tappeti dell'auto, ma non trovano istruzioni precise su come farlo. Tuttavia, riescono a rimuoverli senza problemi una volta che capiscono che sono fissati alle cinture di sicurezza. Decidono di rimuovere anche i sedili per semplificare ulteriormente l'accesso al motore.

3. Scoperta di problemi aggiuntivi durante l'ispezione delle cinghie

Dopo aver rimosso i pannelli e i sedili, la persona può finalmente esaminare le cinghie di distribuzione. Si rende conto che queste dovrebbero essere state sostituite molto tempo fa e nota che una delle cinghie sembra particolarmente allentata. Durante l'ispezione, scopre anche alcuni problemi aggiuntivi, come una perdita di liquido vicino alla pompa dell'acqua e una corrosione su una delle piastre di copertura. Questi problemi richiederanno interventi futuri e ulteriori spese.

4. Sfide incontrate durante la sostituzione delle cinghie di distribuzione

La persona si accorge che la sostituzione delle cinghie di distribuzione non è così semplice come sembrava nei video. Si trova di fronte a ulteriori sfide, come la rimozione di una piastra con bulloni danneggiati e la difficoltà nel verificare l'allineamento dei segni di temporizzazione. Alla fine, riesce a rimuovere la cinghia vecchia e ad installare quella nuova, ma si rende conto che avrebbe avuto bisogno di strumenti specifici, come una sonda per controllare i segni di temporizzazione, per semplificare il processo.

5. Soddisfazione per il successo nella sostituzione delle cinghie di distribuzione

Nonostante le difficoltà incontrate, la persona è soddisfatta di aver sostituito con successo le cinghie di distribuzione della sua Ferrari 360. Riconosce che avrebbe potuto affrontare meglio alcune sfide, come la verifica dei segni di temporizzazione, ma è comunque orgogliosa del lavoro svolto. Ora può rimontare i pannelli, i sedili e godersi la sua auto con le nuove cinghie di distribuzione.

6. L'importanza dell'allineamento dei segni di temporizzazione durante la sostituzione delle cinghie

Nel video, il narratore spiega che ha avuto alcuni problemi nel posizionare i segni di allineamento correttamente sul motore. Ha provato a utilizzare la fotocamera del suo telefono per controllare i segni, ma non è riuscito a vedere chiaramente. Quindi, la prossima volta userà una sonda per confermare l'allineamento dei segni. Tuttavia, sottolinea che l'allineamento preciso dei segni non è strettamente necessario, ma è solo un controllo aggiuntivo per assicurarsi che nulla si sia spostato durante il processo.

7. Riferimento a un problema riscontrato da un altro meccanico durante il cambio delle cinghie

Il narratore fa riferimento ad un video di Scott in cui si parla di un problema con un perno che non entrava. Il narratore si chiede cosa abbia fatto Scott fino a quando non ha risolto il problema. Ha scoperto che il perno non entrava perché il foro si era ruotato, quindi ha dovuto tornare indietro e ruotarlo correttamente. Nonostante ciò, il narratore ritiene che il problema non sia stato così grave.

8. Difficoltà riscontrate con la cinghia allentata e stretta durante il processo di sostituzione

Il narratore ha incontrato alcune difficoltà durante il processo. Uno dei lati della cinghia era allentato e pensava che fosse normale, ma poi si è reso conto che era un dente fuori posizione. Ha dovuto rimuovere una vite per far passare la cinghia e poi ha dovuto spingere il lato opposto per farlo combaciare correttamente. Inoltre, ha avuto problemi a montare un'altra cinghia perché era troppo stretta, ma alla fine è riuscito a farla passare.

9. Riparazione di una copertura danneggiata durante il cambio delle cinghie

Il narratore ha anche avuto problemi con una copertura che si è rotta durante il processo. Ha dovuto ripararla con della colla e lasciarla asciugare per due giorni. Ora sta cercando di rimontarla senza romperla nuovamente. Infine, il narratore menziona l'importanza di segnare la cinghia prima di rimuoverla per assicurarsi di mettere la nuova cinghia con lo stesso numero di denti tra i segni di allineamento.

10. Riepilogo del successo nel cambio delle cinghie e dei risparmi ottenuti.

Complessivamente, il narratore afferma che il lavoro è stato completato con successo con l'aiuto di suo fratello. Ritiene che sia possibile fare il lavoro da soli se si ha esperienza nell'ambito dell'automobilismo, ma non consiglia di farlo come primo progetto. Seguendo le istruzioni dei video su YouTube, il narratore è riuscito a risparmiare tra i 3000 e i 5000 euro.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video