Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontaggio della ventola dell'areazione di una Fiat Punto e filtro dell'aria

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Smontaggio della ventola dell'areazione di una Fiat Punto e filtro dell'aria

In questo video vediamo come smontare la ventola dell'areazione dell'abitacolo di un'automobile Fiat con relativo filtro dell'aria. Il filtro dell'abitacolo lo troviamo in basso a sinistra del vano portaoggetti, rimuoviamo il tappo in plastica e sfiliamo il filtro. La ventola dell'areazione abitacolo si trova esattamente sotto il cruscotto (affianco al filtro smontato in precedenza), svitiamo con un cacciavite le viti di serraggio poste sul tappo della ventola. Una volta effettuata questa operazione andiamo a tirare via il tappo con la ventola dopo aver scollegato i cavetti dell'alimentazione. Effettuiamo la dovuta pulizia della ventola (smontiamo la ventola e le sue parti) In fine rimontiamo la ventola smontata in precedenza e tutti i suoi componenti sotto il vano portaoggetti. Testiamo in fine il corretto funzionamento.

Inserito il 26 Aprile 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo dell'auto Fiat

Il video mostra come smontare la ventola dell'areazione dell'abitacolo di un'automobile Fiat e sostituire il filtro dell'aria. Il filtro si trova in basso a sinistra del vano portaoggetti ed è facile da rimuovere. La ventola dell'areazione si trova sotto il cruscotto, accanto al filtro, ed è necessario svitare le viti di serraggio poste sul tappo della ventola per rimuoverla. Dopo aver scollegato i cavetti dell'alimentazione, la ventola può essere pulita e rimontata.

2. Il nuovo filtro non va al suo posto

Durante la sostituzione del filtro dell'abitacolo, l'autore del video nota che il nuovo filtro ha la stessa forma del telaio ma non va al suo posto. Inserisce il filtro nel telaio corretto e lo rimette al suo posto, avvitando le viti. La sostituzione del filtro è un'operazione molto semplice.

3. Rimozione della ventola dell'areazione

Per rimuovere la ventola dell'areazione, bisogna togliere tre viti, di cui una è facilmente visibile, una abbastanza visibile e una quasi invisibile. Una volta rimosse le viti, la ventola può essere facilmente estratta e pulita. Dopo aver pulito la ventola, si può procedere al suo rimontaggio.

4. Test del funzionamento della ventola

Il video termina con un test del funzionamento della ventola, che si rivela molto potente. L'autore del video consiglia di non staccare la batteria durante questi lavori, ma di farlo se si preferisce. Il video è stato realizzato per mostrare come effettuare queste operazioni di manutenzione su un'automobile Fiat, ma le stesse procedure possono essere applicate ad altre automobili.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video