Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si smonta lo specchio retrovisore esterno di una Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2023
Parte: Specchietto Retrovisore Esterno
Operazione: Come si smonta lo specchio retrovisore esterno di una Fiat 500

Come si smonta lo specchio retrovisore esterno di una Fiat 500? Vediamo in questo video come procedere. Con una Leva in plastica in plastica o in gomma, andiamo a fare leva tra il perimetro della cornice dello specchietto e il vetro specchio dello stesso. Facciamo leva fino a quando il vetrino non si stacca dallo specchietto; operazione molto delicata perché potrebbe rompersi il vetrino o lo specchietto stesso. Una volta tolto lo specchio danneggiato, svitiamo con un cacciavite la piastra tonda in plastica, possiamo sostituirlo con quello nuovo. Smontiamo la cover in plastica in tinta se dobbiamo sostituirla. Adottiamo stesso procedimento per smontare l'indicatore di direzione.

Inserito il 12 Maggio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare lo specchio retrovisore esterno di una Fiat 500

Il video mostra come smontare lo specchio retrovisore esterno di una Fiat 500. Si utilizza una leva in plastica o in gomma per fare leva tra la cornice dello specchio e il vetro specchio e rimuovere il vetrino. Si deve fare attenzione a non rompere il vetrino o lo specchio. Una volta tolto lo specchio danneggiato, si svita la piastra tonda in plastica e si può sostituire con uno nuovo. Si segue lo stesso procedimento per smontare l'indicatore di direzione.

2. Utilizzo del Plasti Dip per plastificare i coprimirrori cromati

Il video prosegue con un tutorial su come utilizzare il Plasti Dip, una vernice spray rimovibile, su una Fiat 500 di colore rosso. Si vuole plastificare i coprimirrori cromati per renderli neri e adattarsi al resto del colore della macchina. Per prima cosa, si rimuovono i coprimirrori per facilitare il lavoro e non rischiare di sporcare il resto della macchina con le particelle di plastidip. Si rimuovono i coprimirrori con una leva e si sfilano i ganci dietro la plastica della regolazione dello specchio.

3. Pulizia e verniciatura dei coprimirrori con Plasti Dip spray nero

Il video passa poi alla pulizia dei coprimirrori, per renderli pronti per la verniciatura. Non è necessario ruvidire la superficie, basta pulirla accuratamente. Si utilizza il Plasti Dip spray nero per verniciare i coprimirrori, seguendo le istruzioni sulla confezione. Si consiglia di fare più passate sottili invece di una sola passata spessa per evitare grumi e creare una finitura uniforme.

4. Rimontaggio dei coprimirrori sulla macchina

Infine, si rimontano i coprimirrori sulla macchina seguendo il procedimento inverso della rimozione. Si riposiziona il vetrino dello specchio e si fanno scattare i ganci al loro posto. Si collegano i fili dell'indicatore di direzione e si riposiziona la cover in plastica. Il video si conclude con una panoramica dei coprimirrori neri e della macchina completa.

5. Rimozione e preparazione dei copri specchietti originali

Il video mostra come utilizzare il prodotto Plasti Dip per dipingere i copri specchietti retrovisori di una Fiat 500. Il primo passo è rimuovere i copri specchietti originali, che sono cromati, per poi pulirli e prepararli per la verniciatura. Il presentatore del video consiglia di essere pazienti e di applicare più strati di Plasti Dip, lasciando asciugare ogni volta per circa 20 minuti, per ottenere un risultato migliore.

6. Applicazione del Plasti Dip sui copri specchietti e risultato finale

Dopo aver applicato circa sette o otto strati di Plasti Dip, il presentatore del video mostra il risultato finale. Il colore nero ha un effetto leggermente rugoso, ma il presentatore è comunque soddisfatto del risultato. Inoltre, il Plasti Dip è facilmente rimovibile se si desidera tornare al colore originale. Il presentatore consiglia di lavorare in un ambiente non troppo freddo e di essere pazienti durante l'applicazione.

7. Reinstallazione dei copri specchietti sulla Fiat 500 e opinione positiva sul Plasti Dip

Infine, il presentatore reinstalla i copri specchietti sulla Fiat 500. Il risultato finale è molto apprezzato dal presentatore, che ritiene che il colore nero sia molto più adatto alla macchina rispetto al cromo originale. Il video termina con il presentatore che esprime la sua opinione positiva sul prodotto Plasti Dip e consiglia di utilizzarlo per i cambiamenti di colore fai-da-te.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video