Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come smontare un ammortizzatore di un Fiat Ducato

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato - Anni 2002-2006
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come smontare un ammortizzatore di un Fiat Ducato

Vediamo come fare a smontare un ammortizzatore su un Fiat Ducato: allentiamo i perni del cerchio, solleviamo l'auto su un ponte a colonna e sfiliamo la ruota. Spruzziamo con dello sbloccante l'ammortizzatore, poi con un cacciavite andiamo a svitare le viti del parafango interno ruota in plastica. Adesso svitiamo i perni di serraggio dei tubi dell'olio, il perno del braccio verticale. Se il perno non dovesse venire via, interveniamo con un martello e sbloccante. Adesso abbassiamo il ponte e svitiamo i perni al lato nel vano motore e sfiliamo via l'ammortizzatore dal suo alloggio, separiamo il mollone dallo stesso. In fine montiamo il nuovo mollone e procediamo al montaggio.

Inserito il 21 Maggio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio degli ammortizzatori di un Fiat Ducato

Il video mostra come smontare gli ammortizzatori di un Fiat Ducato. Prima di tutto, è necessario allentare i perni del cerchio e sollevare l'auto su un ponte a colonna. Successivamente, bisogna spruzzare dello sbloccante sull'ammortizzatore e svitare le viti del parafango interno ruota in plastica con un cacciavite. Si prosegue svitando i perni di serraggio dei tubi dell'olio e il perno del braccio verticale, e se necessario, intervenendo con un martello e sbloccante. Una volta fatto ciò, si può abbassare il ponte e sfiliare l'ammortizzatore dal suo alloggio, separando il mollone dallo stesso. Infine, si monta il nuovo mollone e si procede al montaggio.

2. Difficoltà durante la rimozione dell'ammortizzatore

Durante la rimozione dell'ammortizzatore, si incontrano alcune difficoltà. Infatti, ci sono dei piccoli dadi esagonali sulla parte superiore dell'ammortizzatore che devono essere rimossi. Inoltre, ci sono altri dadi da rimuovere sulla parte posteriore dell'ammortizzatore, che potrebbero essere arrugginiti e difficili da rimuovere. Per risolvere questo problema, si può utilizzare un dispositivo di smontaggio o un martello. Inoltre, è necessario rimuovere tre dadi per poter rimuovere l'ammortizzatore.

3. Problema con il cuscinetto superiore dell'ammortizzatore

Durante il processo di smontaggio, si scopre che la causa del rumore proveniente dall'ammortizzatore è un problema con la parte superiore del cuscinetto. Per risolvere questo problema, è necessario rimuovere il cuscinetto superiore e sostituirlo con uno nuovo. Tuttavia, questo può essere difficile a causa della posizione del cuscinetto e della difficoltà di rimuoverlo. Inoltre, è importante utilizzare un nuovo cuscinetto di alta qualità per garantire la sicurezza del veicolo.

4. Rimontaggio dell'ammortizzatore dopo la sostituzione del cuscinetto

Una volta sostituito il cuscinetto superiore, è possibile rimontare l'ammortizzatore. Si deve fare attenzione a posizionare correttamente il mollone e ad allineare il nottolino dell'ammortizzatore con l'alloggiamento del veicolo. Inoltre, è necessario serrare i dadi correttamente per garantire la sicurezza del veicolo. Infine, è importante verificare il funzionamento dell'ammortizzatore prima di utilizzare il veicolo.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video