Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Seicento
  6. : Come sostituire l'olio dei freni su una Fiat 600

Fiat Seicento - Video Tutorial

Modello: Fiat Seicento MK 1 - Anni 1998-2010
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come sostituire l'olio dei freni su una Fiat 600

Vediamo come sostituire l'olio dei freni su una Fiat 600. Posizioniamo la nostra auto su un ponte a colonna, solleviamo ad altezza comoda per intervenire. Svitiamo i perni della ruota con una chiave telescopica o trapano ad aria compressa e sfiliamo lo stesso, poi, colleghiamo il tubicino di scolo al perno posto dietro la pinza. Adesso, svitiamo con chiave fissa e facciamo defluire il liquido esausto in un contenitore. Una volta fatto defluire l'olio esausto, riavvitiamo il perno della pinza e rabbocchiamo la vaschetta posta nel vano motore. In fine montiamo la ruota con annessi perni. Testiamo il corretto funzionamento del pedale del freno.

Inserito il 30 Maggio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione: l'importanza di sostituire l'olio dei freni su una Fiat 600

Il video mostra come sostituire l'olio dei freni su una Fiat 600. Prima di iniziare, viene spiegato che l'olio dei freni deve essere cambiato ogni due anni o ogni 60.000 chilometri. È importante notare che l'olio dei freni può deteriorarsi nel tempo, causando problemi di frenata. Per sostituire l'olio dei freni, è necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna e rimuovere le ruote anteriori.

2. Rimozione delle ruote anteriori e sostituzione dell'olio dei freni

Una volta sollevata l'auto, si procede alla rimozione delle ruote anteriori utilizzando una chiave telescopica o un trapano ad aria compressa. Si collega un tubicino di scolo al perno posto dietro la pinza e si svita il perno per far defluire l'olio esausto in un contenitore. Dopo aver fatto defluire l'olio esausto, si riavvita il perno della pinza e si rabbocca la vaschetta posta nel vano motore. Infine, si monta la ruota con annessi perni e si testa il corretto funzionamento del pedale del freno.

3. Attenti alla posizione del cambio e alla rimozione delle viti delle ruote

È importante prestare attenzione alla posizione del cambio prima di sollevare l'auto, in quanto deve essere in marcia e non in posizione neutra. Inoltre, prima di rimuovere le viti delle ruote, è necessario rimuovere il copri ruota per accedere alla valvola punto che si trova dietro la ruota. Una volta rimossi tutti i perni delle ruote anteriori, si può procedere alla sostituzione dell'olio dei freni.

4. Consigli per evitare di sporcare durante la sostituzione dell'olio dei freni

Per evitare di sporcare durante la sostituzione dell'olio dei freni, si consiglia di avvolgere le estremità del tubo di scolo con dello scotch di carta e di posizionare una bacinella sotto al tubo. In questo modo, l'olio usato verrà raccolto senza sporcare. Prima di iniziare a spurgare l'olio dei freni, è importante rimuovere il tappo dei sensori dell'olio dei freni. Infine, una volta terminata la sostituzione dell'olio dei freni, si può rimontare le ruote anteriori e testare il corretto funzionamento del pedale del freno.

5. Sostituzione delle pastiglie dei freni e procedura di spurgo dell'olio

Il video mostra il procedimento per sostituire le pastiglie dei freni su un'auto. Il tecnico spiega che il lavoro deve essere svolto un'asse alla volta, prima quello posteriore e poi quello anteriore. Viene mostrato come rimuovere le ruote, smontare le pinze dei freni e sostituire le pastiglie vecchie con quelle nuove.

6. Spiegazione dettagliata della procedura di spurgo dell'olio dei freni

Successivamente, viene spiegato come effettuare lo spurgo dell'olio dei freni. Il tecnico mostra come rimuovere il tappo dei seni dell'olio dei freni e come utilizzare un sensore con galleggiante per controllare la quantità di olio presente. Viene spiegato che lo spurgo deve essere effettuato più volte fino a quando l'olio diventa cristallino e di un colore chiaro.

7. Rimontaggio delle ruote e attenzione alla posizione della valvola per gonfiare la gomma

Dopo aver sostituito le pastiglie e effettuato lo spurgo dell'olio, il tecnico mostra come rimontare le ruote. Viene spiegato come utilizzare una croce per stringere le viti delle ruote e come controllare che la valvola per gonfiare la gomma sia posizionata nella parte giusta del cerchio.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video