Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Seicento
  6. : Come smontare il paraurti posteriore Fiat 600

Fiat Seicento - Video Tutorial

Modello: Fiat Seicento MK 1 - Anni 1998-2010
Parte: Paraurti Posteriore
Operazione: Come smontare il paraurti posteriore Fiat 600

Smontiamo il paraurti posteriore su Fiat 600? Vediamo insieme come procedere ai vari passaggi: con un cacciavite o avvitatore a batteria svitiamo i perni di serraggio poste nella parte superiore del paraurti. Svitiamo le viti poste nella parte inferiore del paraurti, poi, rimuoviamo le viti poste ai lati dei parasassi dell'auto. Una volta che il paraurti è libero da qualsiasi vite o perno (stacchiamo la luce della targa, prendiamolo con le mani e tiriamolo via dalla carrozzeria (scolleghiamo eventuali cavetti dell'alimentazione). In fine montiamo il nuovo paraurti seguendo i passaggi dello smontaggio.

Inserito il 5 Giugno 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il paraurti posteriore di una Fiat 600

Il video mostra come smontare il paraurti posteriore di una Fiat 600. Sanders, il presentatore, spiega che per rimuovere il paraurti è necessario svitare i perni di serraggio posti nella parte superiore del paraurti, le viti nella parte inferiore e ai lati dei parasassi dell'auto. Una volta che il paraurti è libero da qualsiasi vite o perno, si può staccare la luce della targa e rimuoverlo dalla carrozzeria. Per montare il nuovo paraurti, bisogna seguire gli stessi passaggi dello smontaggio.

2. Strumenti e procedure per lo smontaggio del paraurti

Sanders mostra come smontare il paraurti utilizzando un cacciavite o un avvitatore a batteria per svitare i perni di serraggio e le viti. Dopo aver rimosso i due stop, si procede con lo staccare i gancetti di euro, dei semplici connettori che basta tirare un po' per farli venire via. Per rimuovere le viti, sono necessarie delle chiavi torx, in particolare quelle pelatti 30. Sanders consiglia di smontare tutti i bulloni, tranne quelli posteriori, per facilitare il compito. Dopo aver rimosso tutte le viti, si può rimuovere il paraurti.

3. Come rimontare il nuovo paraurti

Per rimontare il nuovo paraurti, bisogna iniziare con le luci della targa, facendo entrare i due connettori e poi agganciando la lampada. Successivamente, si fissano i bulloni tolti in precedenza e si abitano di nuovo le quattro viti della luce. Dopo aver fissato il paraurti con tutte le viti, si possono rimontare i due stop, riagganciando i connettori alle relative sedi e attaccando le due viti per lato. Infine, bisogna assicurarsi che i bulloni siano ben stretti e che il paraurti sia saldamente fissato alla carrozzeria.

4. Consigli utili per lo smontaggio e il rimontaggio del paraurti

Sanders dà alcuni consigli utili per lo smontaggio e il rimontaggio del paraurti. Ad esempio, consiglia di staccare i connettori con attenzione per non danneggiare i fili e di verificare la presenza e la posizione di tutte le viti prima di tirare l'idea dei così di fare danni. Inoltre, suggerisce di smontare tutti i bulloni, tranne quelli posteriori, per facilitare il compito e di lasciare questi ultimi per ultimi perché fanno da sostegno al paraurti. Infine, consiglia di assicurarsi che i bulloni siano ben stretti e che il paraurti sia saldamente fissato alla carrozzeria prima di chiudere il cofano.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video