Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come smontare il devioluci di una fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2023
Parte: Volante
Operazione: Come smontare il devioluci di una fiat 500

Come smontare il devioluci di una fiat 500? Vediamo come procedere lo smontaggio: prima di smontare il volante dell'automobile, scolleghiamo i cavetti dell'alimentazione della batteria. Svitiamo con un cacciavite e inserto adatto, le plastiche di rivestimento del volante, poi, smontiamo l'airbag svitando le viti presenti. Una volta tolto l'airbag, stacchiamo i morsetti dell'alimentazione, subito dopo svitiamo il perno torx centrale del volante e scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione. Estraiamo con le mani il volante dopo aver segnato con un pennarello la posizione di serraggio. Estraiamo il devioluci dalla canna dello sterzo.

Inserito il 15 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'airbag, del volante e del clock spring di una Fiat 500 del 2012 o successiva

Il video mostra come smontare l'airbag, il volante e il clock spring di una Fiat 500 del 2012 o successiva. Prima di tutto, è importante scollegare il terminale negativo della batteria per evitare il rischio di attivazione dell'airbag. Per rimuovere l'airbag, è necessario utilizzare un cacciavite a lama piatta per sbloccare le clip di tensione metalliche presenti sui lati del volante. Una volta rimosso l'airbag, si possono scollegare i connettori elettrici e rimuovere il volante svitando il dado centrale.

2. Rimozione del clock spring dalla colonna dello sterzo

Dopo aver rimosso il volante, si può procedere alla rimozione del clock spring. Per farlo, bisogna rimuovere la copertura inferiore della colonna dello sterzo svitando le viti presenti. Una volta rimossa la copertura, si possono rimuovere le clip di fissaggio del clock spring e svitare la vite di fissaggio con una chiave a brugola. A questo punto, il clock spring può essere rimosso e sostituito con uno nuovo.

3. Rimontaggio del volante e dell'airbag

Per il rimontaggio, basta seguire le stesse operazioni in ordine inverso. È importante assicurarsi che il volante sia perfettamente allineato per evitare problemi di guida. Una volta completato il rimontaggio, è possibile ricollegare il terminale negativo della batteria e verificare il corretto funzionamento dell'airbag e dei comandi dello sterzo. Il sistema dell'airbag si resetta automaticamente dopo alcuni giorni di guida.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video