Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come smontare il pannello portiera su Fiat Ducato

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato X250 - Anni 2006-2014
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Come smontare il pannello portiera su Fiat Ducato

Come smontare il pannello della portiera (lato guidatore) su un Fiat Ducato? In questo video viene spiegato come procedere. Prima di iniziare i lavori di smontaggio, andiamo a sconnettere i morsetti della batteria posta nel vano motore. Con un cacciavite o avvitatore a batteria andiamo a svitare i perni di serraggio della plastica inferiore del pannello porta, svitiamo le viti poste nella maniglia. Rimuoviamo la leva dell'apertura porta, poi, con una Leva stacchiamo il pannello inferiore di rivestimento. Stacchiamo con la Leva il pannello della portiera. Infine rimontiamo il tutto procedendo a ritroso.

Inserito il 23 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere il pannello della portiera su un Fiat Ducato

Il video mostra come rimuovere il pannello della portiera del lato guidatore su un Fiat Ducato per aggiungere isolamento acustico e termico. Prima di iniziare, è importante scollegare i morsetti della batteria nel vano motore. Per rimuovere il pannello, vanno svitati i perni di serraggio della plastica inferiore, le viti poste nella maniglia e la leva dell'apertura porta. Con una leva, si stacca il pannello inferiore di rivestimento e il pannello della portiera. Infine, si rimonta il tutto procedendo a ritroso.

2. Rimozione della griglia dello speaker e del diffusore per l'isolamento

Per eseguire i lavori di isolamento, è necessario rimuovere anche la griglia dello speaker e il diffusore, che vengono fissati con viti a testa Phillips. Successivamente, si rimuovono le clip che tengono il pannello della portiera, si toglie il pannello di rivestimento inferiore e si rimuove la guarnizione di tenuta, che è incollata con un nastro butilico. È importante non coprire i fori di drenaggio e non interferire con i meccanismi della finestra.

3. Aggiunta dell'isolamento acustico e termico alla portiera

All'interno della portiera, si possono trovare vari componenti meccanici elettrici e bisogna fare attenzione a non danneggiarli. Per aggiungere l'isolamento acustico e termico, si può utilizzare un materiale apposito. Dopo aver completato i lavori, si può rimontare il pannello della portiera seguendo la procedura inversa. È importante fare attenzione ai dettagli e non dimenticare di collegare tutti i cavi elettrici.

4. Strumenti e precauzioni per rimuovere il pannello della portiera

In generale, la rimozione del pannello della portiera non è difficile, ma richiede alcuni strumenti specifici come una chiave Torx T27 e vari strumenti di leva. Prima di iniziare, è importante scollegare i morsetti della batteria per evitare cortocircuiti. Inoltre, è necessario fare attenzione a non danneggiare i componenti all'interno della portiera e a non coprire i fori di drenaggio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video