Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Tipo
  6. : Come sostituire la ruota su una Fiat Tipo station Wagon

Fiat Tipo - Video Tutorial

Modello: Fiat Tipo 358, 357, 356 - Anni 2016-2023
Parte: Ruota
Operazione: Come sostituire la ruota su una Fiat Tipo station Wagon

Vediamo in questo video come sostituire la ruota su una Fiat Tipo station Wagon: apriamo il vano bagagliaio e prendiamo il kit di smontaggio ruota che comprende: crick, leva crick, cacciavite, chiave dei bulloni (se presente), chiave telescopica, ruota di scorta. Posizioniamo il crick sotto il punto di presa della macchina (sotto la parte di telaio più rigida), solleviamo l'auto di poco e allentiamo i perni ruota. Solleviamo l'auto con la leva del crick, svitiamo i perni e tiriamo via la ruota dal mozzo. Montiamo il ruotino sul mozzo con i rispettivi perni e portiamo l'auto a terra. Ricordiamoci sempre di riporre il kit di montaggio con tutte le sue parti nel vano bagagli a fine manutenzione.

Inserito il 12 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la ruota su una Fiat Tipo station Wagon

Il video mostra come sostituire la ruota su una Fiat Tipo station Wagon. Per iniziare, occorre aprire il vano bagagliaio e prendere il kit di smontaggio ruota che include crick, leva crick, cacciavite, chiave dei bulloni (se presente), chiave telescopica e ruota di scorta. Si posiziona il crick sotto il punto di presa della macchina, si solleva l'auto di poco e si allentano i perni ruota. Successivamente, si solleva l'auto con la leva del crick, si svitano i perni e si toglie la ruota dal mozzo. Si monta il ruotino sul mozzo con i rispettivi perni e si porta l'auto a terra. Infine, si ripone il kit di montaggio nel vano bagagli.

2. Affrontare un imprevisto durante la riparazione della ruota

Durante la riparazione della ruota, il protagonista del video incontra un imprevisto: una vite infilzata nella gomma. Nonostante ciò, il kit di smontaggio ruota si rivela utile e permette di sostituire la ruota danneggiata con il ruotino di scorta. Il protagonista spiega l'importanza di allentare i perni prima di sollevare l'auto con il crick, per evitare di far cadere l'auto dal crick stesso. Una volta sostituita la ruota, il protagonista ripone il kit di montaggio nel vano bagagli.

3. Montare correttamente il ruotino sul mozzo della macchina

Il video mostra anche come montare correttamente il ruotino sul mozzo della macchina. Il ruotino deve essere allineato con i perni del mozzo e fissato con i rispettivi perni. Inoltre, il protagonista spiega che il kit di smontaggio ruota deve essere riposto nel vano bagagli a fine manutenzione.

4. Commentare l'imprevisto della ruota forata e l'importanza di rispettare i limiti di velocità

Il protagonista del video commenta l'imprevisto della ruota forata, che lo ha fatto perdere un'ora di tempo. Inoltre, il video mostra il protagonista mentre guida con la ruota di scorta, ricordando l'importanza di rispettare i limiti di velocità imposti dal costruttore della macchina. Il protagonista commenta anche il fatto di non aver avuto una foratura da anni e ipotizza che sia successo durante una visita al festival degli spaventapasseri.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video