Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come sostituire il filtro dell'olio motore su un Fiat ducato

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato - Anni 2002-2006
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire il filtro dell'olio motore su un Fiat ducato

Come sostituire il filtro dell'olio motore su un Fiat ducato? Vediamo in questo video guida come procedere alla sostituzione: apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Con una chiave a bussola o a nastro svitiamo il grosso perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio (se necessario interveniamo allo smontaggio da sotto il mezzo). Solleviamo l'auto su un crick e svitiamo il perno della coppa dell'olio; facciamo defluire il liquido in un contenitore. Estraiamo il filtro dell'olio usurato e posizioniamone uno nuovo. Infine rabbocchiamo il nuovo liquido e chiudiamo il cofano anteriore.

Inserito il 30 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro dell'olio motore su un Fiat Ducato

Il video guida mostra come sostituire il filtro dell'olio motore su un Fiat Ducato. Il primo passo è aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore in sicurezza. Successivamente, con una chiave a bussola o a nastro, si deve svitare il perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio. Si deve poi sollevare l'auto su un crick, svitare il perno della coppa dell'olio e far defluire il liquido in un contenitore. Infine, si deve estrarre il filtro dell'olio usurato e posizionarne uno nuovo, rabboccare il nuovo liquido e chiudere il cofano anteriore.

2. Cambio dell'olio nel garage: passo per passo

Il proprietario del Fiat Ducato 2.8 jtd sta facendo alcuni lavori nel suo garage. Il primo lavoro che sta effettuando è il cambio dell'olio. Dopo aver aperto lo sportello dell'auto e sollevato il cofano anteriore in sicurezza, il proprietario svita il perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio. Successivamente, solleva l'auto su un crick, svita il perno della coppa dell'olio e fa defluire il liquido in un contenitore. Infine, estrae il filtro dell'olio usurato e posiziona uno nuovo, rabbocca il nuovo liquido e chiude il cofano anteriore.

3. Cambio dell'olio motore: procedura dettagliata

Il proprietario del Fiat Ducato 2.8 jtd sta effettuando il cambio dell'olio motore nel suo garage. Dopo aver svitato il perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio, il proprietario solleva l'auto su un crick e svita il perno della coppa dell'olio per far defluire il liquido in un contenitore. Successivamente, estrae il filtro dell'olio usurato e posiziona uno nuovo, rabbocca il nuovo liquido e chiude il cofano anteriore.

4. Cambio dell'olio motore con deflusso del liquido

Il proprietario del Fiat Ducato 2.8 jtd sta effettuando il cambio dell'olio motore nel suo garage. Dopo aver svitato il perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio, il proprietario solleva l'auto su un crick, svita il perno della coppa dell'olio e fa defluire il liquido in un contenitore. Successivamente, estrae il filtro dell'olio usurato e posiziona uno nuovo, rabbocca il nuovo liquido e chiude il cofano anteriore. Infine, il proprietario riempie il serbatoio dell'olio con cinque litri di liquido, controllando che non sia troppo pieno per evitare di danneggiare i sigilli del motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video