Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontiamo lo stereo originale su Fiat Punto Evo

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Autoradio
Operazione: Smontiamo lo stereo originale su Fiat Punto Evo

Smontiamo lo stereo originale su Fiat Punto Evo? Vediamo con attenzione in questo video come eseguire lo smontaggio: utilizziamo le chiavette in metallo originali o aftermarket per smontare lo stereo; infiliamo le chiavette nei fori posti sul rivestimento in plastica dello stereo, tiriamo con le mani verso di noi lo stereo come in video, estraiamo l'autoradio stando attenti ai vari cablaggi dello stesso (scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione e i cavo dell'antenna). Infine rimontiamo l'autoradio originale o uno di marca generica con apposito adattatore per l'ingresso e per il collegamento dei morsetti.

Inserito il 11 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dello stereo originale su Fiat Punto Evo del 2010

Il video mostra come smontare lo stereo originale su una Fiat Punto Evo del 2010. Per farlo, sono necessarie delle chiavette in metallo che vanno inserite nei fori posti sul rivestimento in plastica dello stereo. Una volta inserite, si tirano le chiavette verso di sé per estrarre l'autoradio stando attenti ai vari cablaggi dello stesso. Si scollegano i morsetti dell'alimentazione e il cavo dell'antenna. Infine, si può rimontare l'autoradio originale o uno di marca generica con apposito adattatore per l'ingresso e per il collegamento dei morsetti.

2. Installazione di un nuovo stereo sulla Fiat Punto Evo con adattatore per il cruscotto

Per installare un nuovo stereo sulla Fiat Punto Evo, è necessario utilizzare una fascia specifica per adattare il nuovo dispositivo alla forma del cruscotto. Per rimuovere il vecchio stereo, si utilizzano delle chiavette in metallo che vanno inserite nei fori posti sul rivestimento in plastica dello stereo. Una volta estratto, si scollegano i morsetti dell'alimentazione e il cavo dell'antenna. Per installare il nuovo stereo, si utilizza l'adattatore per l'ingresso e per il collegamento dei morsetti. Inoltre, è necessario collegare un cavo di alimentazione che vada dal nuovo stereo alla scatola dei fusibili.

3. Collegamento del nuovo stereo alla scatola dei fusibili con adattatore a doppio fusibile

Per collegare il nuovo stereo alla scatola dei fusibili, è necessario individuare il fusibile corretto che fornisce l'alimentazione alla radio. Questo può variare a seconda del modello di auto e della configurazione dei fusibili. Una volta individuato il fusibile corretto, si può utilizzare un adattatore a doppio fusibile per collegare il cavo di alimentazione del nuovo stereo. Questo adattatore è dotato di un fusibile sostituibile che protegge la radio in caso di sovraccarico o cortocircuito.

4. Consigli per l'installazione del nuovo stereo sulla Fiat Punto Evo

Se non si è esperti in materia, è consigliabile rivolgersi a un professionista per l'installazione del nuovo stereo sulla Fiat Punto Evo. In alternativa, si può seguire attentamente le istruzioni fornite nel video e procedere con cautela per evitare danni alla radio o all'auto. È importante anche prestare attenzione alla scelta dei componenti, come la fascia di adattamento e l'adattatore per i morsetti, per garantire un'installazione sicura e affidabile.

5. Collegamento dell'ax doppio alla corrente elettrica della macchina per l'installazione della radio

Il video mostra come installare una radio su una Fiat Punto Evo del 2010. Prima di iniziare, viene consigliato di rivolgersi a un professionista se si ha poca esperienza in materia. La prima cosa da fare è collegare l'ax doppio alla corrente elettrica della macchina e inserirlo al posto del fusibile originale, che fornirà l'alimentazione alla radio tramite l'interruttore di accensione.

6. Rimozione della plastica e della gabbia di metallo per l'installazione della radio

Successivamente, si deve rimuovere la plastica che copre l'apertura della radio e la gabbia di metallo che la tiene al suo posto. Ci sono sei viti TX20 o TX25 da rimuovere, incluso una diagonale spesso trascurata. Una volta rimosse le viti, bisogna tirare la gabbia di metallo con i guanti e scollegare il pulsante delle luci di emergenza.

7. Separazione della gabbia di metallo dalla plastica e fissaggio della plastica al suo posto

A questo punto, si può rimuovere l'intera unità elettronica e separare la gabbia di metallo dalla plastica, svitando le viti con una chiave a brugola. La gabbia di metallo non sarà necessaria, ma va conservata insieme alla radio originale. La plastica può essere rimessa al suo posto e fissata con alcune viti e clip di plastica.

8. Collegamento dell'antenna e programmazione delle stazioni radio preferite per la radio installata sulla Fiat Punto Evo.

Infine, si deve collegare l'antenna della radio tramite un connettore PC5 27H e inserire la radio nella sua sede. Si può programmare le stazioni radio preferite e assicurarsi che la radio si accenda automaticamente quando si avvia la macchina. Se necessario, si possono scambiare i fili rossi e gialli sul retro della radio per far funzionare la radio correttamente. Una volta terminata l'installazione, si può chiudere la plastica e la radio sarà pronta all'uso.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video