Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come sostituire il filtro del gasolio su Fiat 500L

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 500 X - Anni 2014-2022
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del gasolio su Fiat 500L

Come sostituire il filtro del gasolio su Fiat 500L? Vediamo la sostituzione: apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto, solleviamo su il cofano anteriore e mettiamo in sicurezza. Rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore, poi, con una chiave a bussola svitiamo i perni di serraggio posti affianco la piastra che sorregge il filtro (sconnettiamo i cavetti e i vari tubi dal filtro) dove è situato lo stesso. Estraiamo il filtro del gasolio e sostituiamolo con uno nuovo. Infine rimontiamo il contenitore del filtro gasolio (colleghiamo tubi e cavetti) e serriamo i perni. Chiudiamo il cofano anteriore in fine.

Inserito il 7 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del gasolio su una Fiat 500L

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio su una Fiat 500L. Per iniziare, è necessario aprire lo sportello dell'auto e tirare su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto. Successivamente, si deve rimuovere il pannello insonorizzante del motore e svitare i perni di serraggio posti affianco la piastra che sorregge il filtro. Una volta estratto il vecchio filtro, si può sostituirlo con uno nuovo e rimontare il contenitore del filtro gasolio.

2. Accesso al filtro del gasolio e sostituzione della cartuccia

Per accedere al filtro del gasolio, è necessario rimuovere l'engine cover per avere accesso alla zona. Una volta aperto il contenitore del filtro, è possibile rimuovere la vecchia cartuccia e sostituirla con una nuova. È importante fare attenzione a non stressare i sei piccoli bulloni che fissano la cartuccia, stringendoli solo leggermente. Inoltre, è necessario mettere un secchio sotto il contenitore per raccogliere il gasolio che fuoriesce.

3. Riavvio della pompa del gasolio dopo la sostituzione del filtro

Dopo aver sostituito il filtro, è importante riavviare la pompa del gasolio. Per farlo, si deve andare nella macchina e accendere il motore senza avviarlo, aspettare qualche secondo e poi spegnere. Questo processo deve essere ripetuto diverse volte per riempire il contenitore del filtro. Infine, si può provare ad avviare il motore e verificare se tutto funziona correttamente.

4. Consigli per la sostituzione del filtro del gasolio su una Fiat 500L

In generale, la sostituzione del filtro del gasolio su una Fiat 500L richiede solo pochi strumenti e può essere fatta facilmente da chiunque. Tuttavia, è importante fare attenzione a non stressare i bulloni e a riavviare correttamente la pompa del gasolio per evitare problemi futuri.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video