Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Bravo
  6. : Come sostituire il freno a disco su di una Fiat Bravo

Fiat Bravo - Video Tutorial

Modello: Fiat Bravo Bravo 2 - Anni 2007-2014
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come sostituire il freno a disco su di una Fiat Bravo

Vediamo come smontare il disco freno anteriore di una Fiat Bravo. Posizioniamo la nostra auto su un ponte a colonna, solleviamo ad altezza comoda per intervenire; svitiamo i perni con una chiave telescopica o trapano ad aria compressa e sfiliamo il cerchio, poi, cominciamo a svitare i perni della pinza freno staccandola dal supporto. Con un cacciavite stacchiamo le pastiglie del freno. Adesso togliamo il supporto pinza e andiamo a svitare i perni posti sul freno a disco (cacciavite inserto torx), tiriamo con le mani il disco verso di noi in modo da sfilarlo dal mozzo ruta. Montiamo il disco freno con tutti i perni annessi, serriamo il supporto pinza al disco e le pastiglie, poi, montiamo la pinza freno, ricordandoci di serrare bene tutti i perni.

Inserito il 19 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il disco freno anteriore di una Fiat Bravo

Il seguente articolo fornisce una guida dettagliata su come smontare il disco freno anteriore di una Fiat Bravo. Inizialmente, si consiglia di sollevare l'auto su un ponte a colonna e di svitare i perni del cerchio, staccando poi la pinza freno dal supporto e rimuovendo le pastiglie. Successivamente, è necessario svitare i perni del freno a disco e tirare il disco verso di sé per sfilarlo dal mozzo. Una volta rimosso il disco, è possibile procedere con la pulizia degli elementi di fissaggio e l'installazione del nuovo disco, seguita dalla serratura degli attacchi.

2. Gli attrezzi necessari per smontare il disco freno anteriore di una Fiat Bravo

Per smontare il disco freno anteriore di una Fiat Bravo, è necessario utilizzare una serie di attrezzi, tra cui una spazzola metallica, uno spray lubrificante, un pulitore freni, del grasso al rame, una bussola nr. 12, una bussola nr. 13, una bussola nr. 19, chiavi a bussola per dadi cerchio ruote N°17, un arretratore per pistoncini freni a disco, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, un giramaschi, un piede di porco e dei cunei ruote. È inoltre importante svitare i bulloni delle ruote, staccare la presa del sensore di usura delle pastiglie dei freni e separare le pastiglie prima di procedere con la rimozione della pinza del freno e della staffa.

3. Installazione del nuovo disco e delle pastiglie del freno

Dopo aver rimosso il disco del freno, è importante pulire il mozzo e la superficie di contatto, quindi installare il nuovo disco e serrare gli attacchi. Si consiglia di pulire anche gli elementi di fissaggio del supporto pinza freno e di serrare il sostegno pinza freno con una chiave dinamometrica. In seguito, è necessario installare le pastiglie del freno e trattare il pistone della pinza freno con un pulitore freni, prima di premere il pistone con un arretratore per pistoncini freni a disco e fissare la pinza del freno. Infine, è importante controllare il livello di liquido freni nel serbatoio di espansione e ripristinarne il livello adeguato, se necessario.

4. Avvitare i bulloni delle ruote e controllare il livello di liquido freni

Per completare il processo di smontaggio del disco freno anteriore di una Fiat Bravo, è importante avvitare i bulloni delle ruote e serrarli con una chiave dinamometrica, tenendo la ruota sollevata per evitare incidenti. È consigliabile controllare il livello di liquido freni nel serbatoio di espansione e premere il pedale del freno più volte finché non viene percepita una resistenza significativa, senza avviare il motore. Infine, è necessario stringere il tappo del serbatoio del fluido dei freni per completare la procedura.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video