Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Smontare il pannello portiera sinistro su Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Smontare il pannello portiera sinistro su Fiat 500

Eseguiamo lo smontaggio del pannello portiera sinistro su Fiat 500 (vecchio modello): con un cacciavite svitiamo le viti di serraggio poste nella maniglia, rimuoviamo la manovella dell'alzacristalli e la leva di apertura porta (sganciamo la forchetta di serraggio come in video) con l'aiuto di due cacciavite, svitiamo le viti rimaste sul pannello della portiera e stacchiamo il pannello dalla portiera della 500 (sfiliamo il pannello verso il basso dove non c'è la protezione in metallo). Effettuiamo la manutenzione desiderata all'interno della portiera. A fine manutenzione rimontiamo il pannello con tutti i pezzi annessi.

Inserito il 28 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al video: come smontare il pannello della portiera di una Fiat 500

Il video mostra come smontare il pannello della portiera sinistra di una vecchia Fiat 500. Si utilizzano vari strumenti tra cui un cacciavite piatto, uno stella, una chiave e una pinza a scatto. Il pannello della portiera è tenuto insieme da due corsie, una bassa e una alta, e due fermi.

2. Smontaggio della maniglia della portiera

Per smontare la maniglia, si svitano le viti poste nella maniglia stessa e si rimuove la forchetta di serraggio con l'aiuto di due cacciaviti. Per rimuovere il pannello della portiera, si staccano le due corsie e si sfila il pannello verso il basso dove non c'è la protezione in metallo.

3. Smontaggio del meccanismo di apertura della portiera

All'interno della portiera si trovano il meccanismo di apertura della portiera e il meccanismo dell'alzacristalli. Per smontare il meccanismo di apertura, si tolgono i due dadini da 10 e si libera l'asta che attraversa tutta la portiera e arriva al blocco della portiera.

4. Rimozione della maniglia esterna e completamento dello smontaggio

Per rimuovere la maniglia esterna, si svita la vite da 8 dall'interno della portiera. In questo modo si può completare lo smontaggio del meccanismo della portiera. Il video mostra anche come rimontare tutti i pezzi annessi alla fine della manutenzione.

5. Descrizione generale dei passaggi per lo smontaggio della portiera

Il video è una guida pratica per smontare la portiera di una Fiat 500. Nel video vengono mostrati i vari passaggi per smontare il meccanismo della porta, il meccanismo dell'alzavetro e la guida del vetro.

6. Smontaggio del meccanismo della porta

Il meccanismo della porta è tenuto da un'asticella di plastica collegata alla maniglia esterna. Per smontarlo è sufficiente staccare l'asticella. Successivamente, si deve svitare la vite della maniglia esterna e tirare la porta verso l'esterno.

7. Smontaggio del meccanismo dell'alzavetro

Il meccanismo dell'alzavetro è tenuto dalla guida del discendente di destra. Per smontarlo, è sufficiente eliminare la vite che tiene la guida e spingere il meccanismo verso sinistra. In questo modo, si può liberare il braccio del meccanismo e togliere il vetro.

8. Rimozione della guida del vetro

La guida del vetro è tenuta dalle cornici cromate e dalle molle zoppe. Per rimuovere le cornici cromate, basta premere con un cacciavite e tirare. Per rimuovere le molle zoppe, si deve fare attenzione a non danneggiare la carrozzeria e tirare in modo da liberare la guida del vetro.

9. Rimozione della porta e conclusione dello smontaggio

Infine, per rimuovere la porta, si devono togliere le quattro viti che tengono la portiera attaccata alla carrozzeria. Inoltre, si deve rimuovere la guarnizione della portiera per evitare danni durante la rimozione. Il video è una guida utile per chi vuole smontare la portiera della Fiat 500.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video