Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Smontaggio del pannello portiera di una Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Smontaggio del pannello portiera di una Fiat 500

Smontaggio del pannello portiera di una Fiat 500 (vecchio modello). Con un cacciavite svitiamo le viti di serraggio poste nella maniglia, rimuoviamo la manovella dell'alzacristalli e la leva dell'apertura porta (sganciamo la forchetta di serraggio come in video) con l'aiuto di due cacciavite, svitiamo le viti rimaste sul pannello della portiera e stacchiamo il pannello dalla portiera della 500 (sfiliamo il pannello verso il basso dove non c'è la protezione in metallo). Effettuiamo la manutenzione desiderata all'interno della portiera o sostituiamo la stessa. A fine manutenzione rimontiamo il pannello con tutti i pezzi annessi.

Inserito il 29 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il pannello portiera di una Fiat 500 vecchio modello

Il video mostra come smontare il pannello portiera di una Fiat 500 vecchio modello. Con l'aiuto di un cacciavite, vengono svitate le viti di serraggio poste nella maniglia e rimosse la manovella dell'alzacristalli e la leva dell'apertura porta. Successivamente, vengono svitate le viti rimaste sul pannello della portiera e il pannello viene staccato dalla portiera della 500. In questo modo, si può effettuare la manutenzione desiderata all'interno della portiera o sostituirla.

2. Struttura della portiera di una Fiat 500: differenze tra i modelli L e F

Il video descrive come è strutturata la portiera di una Fiat 500, sia per il modello L che per il modello F. Entrambi i modelli hanno una tasca inferiore che funge anche da maniglia tira porta e una maniglia apriporta, ma la posizione del meccanismo apriporta è diversa. La maniglia alzavetro è dotata di una molla che blocca la maniglia nel momento in cui si scende il vetro. I pannelli di nuova produzione hanno due punti lisci pre-forati per l'ancoraggio del meccanismo per scendere il vetro e l'apertura della porta.

3. Come smontare la maniglia apriporta e la maniglia scendi vetro di una Fiat 500

Il video mostra come smontare la maniglia apriporta, che è fermata da una ghiera all'interno. Facendo leva sulla ghiera, si possono sganciare i due dentini che la mantengono bloccata sulla base del suo meccanismo. Per smontare la maniglia scendi vetro, invece, si deve fare leva sulla molla che si trova all'interno. Una volta smontate le maniglie, il pannello della portiera può essere sollevato e rimosso dal binario.

4. Il pannello interno di una portiera di una Fiat 500 L

Il video mostra il pannello interno di una portiera di una Fiat 500 L. Il meccanismo è più o meno uguale a quello della 500 F, ma il binario all'interno del quale scorre il pannello nella F è più corto rispetto alla L. Il pannello interno contiene tutti i meccanismi che servono per la chiusura dell'auto, come la maniglia apriporta, il meccanismo alzavetro e la tasca portaoggetti. Nel prossimo tutorial, verrà mostrato come smontare tutto ciò che c'è all'interno di una portiera, come i meccanismi per la serratura e la chiusura dell'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video