Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire cuffia scatola sterzo della Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 141, MK 1 - Anni 1980-2003
Parte: Tiranti Sterzo
Operazione: Come sostituire cuffia scatola sterzo della Fiat Panda

Può accadere che i continui cicli di sterzata da fine a corsa a destra a fine corsa a sinistra possano danneggiare le cuffie o soffietti applicati tra i tiranti ed il corpo della scatola dello sterzo, specie con l'invecchiamento della gomma/plastica che le compongono; è possibile effettuare la sostituzione di questa cuffia senza smontare né la scatola e né la ruota; sollevare quindi il veicolo per avere maggiore spazio di manovra e svitare il tirante o snodo assiale dalla testina lasciando questa fissata al supporto del mozzo: lo snodo assiale è dotato di una cerniera sferica dal lato scatola che ne consente il libero movimento; una volta separato il tirante dalla testina, togliere anche il contro dado e sfilare la vecchia cuffia, rimuovere eventuali residui di sporco, applicare del grasso ed inserire la nuova cuffia fissandola con delle fascette per poi riavvitare lo snodo alla testina.

Inserito il 1 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione: la sostituzione della cuffia dello sterzo

Il video mostra come sostituire la cuffia dello sterzo di un'automobile senza dover smontare né la scatola dello sterzo né la ruota. Il continuo ciclo di sterzata può danneggiare le cuffie o soffietti applicati tra i tiranti ed il corpo della scatola dello sterzo, specialmente con l'invecchiamento della gomma/plastica che le compongono.

2. Sollevamento del veicolo e smontaggio del tirante

Per effettuare la sostituzione, è necessario sollevare il veicolo per avere maggiore spazio di manovra e svitare il tirante o snodo assiale dalla testina lasciando questa fissata al supporto del mozzo. Lo snodo assiale è dotato di una cerniera sferica dal lato scatola che ne consente il libero movimento.

3. Rimozione della vecchia cuffia e installazione della nuova

Una volta separato il tirante dalla testina, si deve togliere anche il contro dado e sfilare la vecchia cuffia, rimuovere eventuali residui di sporco, applicare del grasso ed inserire la nuova cuffia fissandola con delle fascette per poi riavvitare lo snodo alla testina. È importante prendere la misura nella parte di filettatura che esce dalla cuffia prima di smontarla, in modo da avere la stessa distanza al momento del rimontaggio.

4. Importanza della sicurezza durante il processo di sostituzione

Durante il processo di sostituzione, è importante mettere in sicurezza l'automobile anche se non si deve lavorare sotto. Si può aprire bene e mettere qualche sostegno per evitare problemi. Lo snodo è il meccanismo dello sterzo che contiene la cuffia da sostituire. Una volta smontato lo snodo, si può procedere alla sostituzione della cuffia.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video