Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire il pistoncino del portellone della Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Pistoncini Idraulici
Operazione: Come sostituire il pistoncino del portellone della Fiat Panda

Come sostituire i pistoncini idraulici del portellone della Fiat Panda? Vediamo la sostituzione dei pezzi. Solleviamo il portellone e mettiamolo in sicurezza con un bastone (se smontiamo entrambi i pistoncini; con un cacciavite rimuoviamo le clips (in metallo) di serraggio poste alle due estremità del pistoncino. Stacchiamo il pistoncino usurato dalla lamiera e montiamo il nuovo pezzo alle due sedi. Mettiamo il pistoncino in sicurezza con le clips in metallo. Procediamo allo stesso modo per lo smontaggio/montaggio del pistoncino gemello. Testiamo il corretto funzionamento dei pistoncini nuovi.

Inserito il 2 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione pistoncini idraulici del portellone posteriore di una Fiat Panda

Il video mostra come sostituire i pistoncini idraulici del portellone posteriore di una Fiat Panda. Il portellone viene sollevato e messo in sicurezza con un bastone. Successivamente, con l'aiuto di un cacciavite, vengono rimossi i clips di serraggio posti alle due estremità del pistoncino. Il pistoncino usurato viene staccato dalla lamiera e sostituito con il nuovo pezzo alle due sedi. Infine, i pistoncini vengono testati per verificare il corretto funzionamento.

2. Individuazione del pistoncino difettoso

Il video mostra come individuare il pistoncino difettoso. In questo caso, il pistoncino che ha problemi è stato escluso tra i due perché non spinge abbastanza. Si sente anche dal rumore che non scorre completamente il pistone. Dopo una decina d'anni, il pistone si è scaricato e deve essere sostituito con uno nuovo o uno ancora funzionante.

3. Rimozione del pistoncino difettoso

Il video mostra come rimuovere e sostituire il pistoncino difettoso. Ci sono due perni che agganciano il pistone alternare della macchina e l'altro che aggancia il braccino al portellone. Per rimuoverlo, è sufficiente sganciare il fermo che tiene bloccato il perno di sopra e lo stesso per quello sotto. Il bagagliaio deve essere corretto perché tende a cadere adagiato lentamente.

4. Montaggio del nuovo pistoncino

Il video mostra come montare il nuovo pistoncino. Prima di tutto, si aggancia il perno superiore e poi si allarga leggermente il fermo. Successivamente, si innesta la testa del pistoncino e si ributta dentro il suo fermo. Stessa cosa per quello sotto. Una volta che il pistoncino è libero, si può rimontarlo alle due sedi. Infine, il portellone viene testato per verificare il corretto funzionamento.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video