Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come cambiare olio del motore della Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare olio del motore della Fiat Grande Punto

Come smontare olio e filtro motore su una Fiat Grande Punto. Vediamo in questo video guida come procedere nella sostituzione. Apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Con una chiave a bussola svitiamo il grosso perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio. Svitiamo il perno di scolo della coppa dell'olio (facciamo defluire l'olio esausto in un contenitore) e riavvitiamolo. Montiamo un nuovo filtro nel contenitore facendolo aderire bene intorno alle pareti. Infine rimontiamo il tappo del box olio e rabbocchiamo il motore. Chiudiamo il cofano anteriore.

Inserito il 12 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione dell'olio e del filtro motore su una Fiat Grande Punto

Il video guida mostra come smontare olio e filtro motore su una Fiat Grande Punto. Per procedere nella sostituzione, si deve aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore. Con una chiave a bussola si deve svitare il perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio e il perno di scolo della coppa dell'olio per far defluire l'olio esausto in un contenitore. Successivamente, si deve montare un nuovo filtro nel contenitore facendolo aderire bene intorno alle pareti e rimontare il tappo del box olio e rabbocchiamo il motore. Infine, si deve chiudere il cofano anteriore.

2. Cosa serve per effettuare il cambio dell'olio su una Fiat Grande Punto 1.48 valve

Per effettuare il cambio dell'olio su una Fiat Grande Punto 1.48 valve, si deve avere a disposizione un cric e dei supporti, tre litri di olio 5w 40 e un filtro dell'olio. Inoltre, si deve avere una chiave esagonale da 12 millimetri, una ciotola o un contenitore e uno strumento per svitare il filtro dell'olio. Una volta sollevata l'auto, si deve svitare il tappo del sump e far defluire l'olio esausto in un contenitore. Successivamente, si deve svitare il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. Infine, si deve riempire il motore con l'olio nuovo e controllare il livello dell'olio con la bacchetta.

3. Come svitare e sostituire il filtro dell'olio su una Fiat Grande Punto

Per svitare il filtro dell'olio, si deve utilizzare uno strumento apposito che permette di svitare il filtro in modo facile e veloce. Una volta svitato, si deve pulire l'area dove si trova il filtro e spalmare una leggera pellicola di olio sulla guarnizione del filtro nuovo. Si deve poi avvitare il filtro nuovo facendo attenzione a farlo aderire bene alle pareti. Infine, si deve riavvitare il tappo del box olio e rabboccare il motore con l'olio nuovo.

4. Controllo del livello dell'olio e conclusione della procedura di sostituzione

Una volta effettuato il cambio dell'olio e del filtro motore, si deve controllare il livello dell'olio con la bacchetta e far girare il motore per qualche minuto. In questo modo, il filtro dell'olio si riempirà e il livello dell'olio potrebbe variare. Si deve quindi controllare nuovamente il livello dell'olio e, se necessario, aggiungere l'olio mancante. Infine, si deve chiudere il cofano anteriore e la procedura di sostituzione dell'olio e del filtro motore su una Fiat Grande Punto è completata.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video