Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione del corpo farfallato su Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Corpo Farfallato
Operazione: Sostituzione del corpo farfallato su Fiat Grande Punto

Vediamo la sostituzione del corpo farfallato su una Fiat Grande Punto. Apriamo il cofano anteriore e mettiamolo in sicurezza. Smontiamo il pannello copri motore in plastica (svitiamo le viti di serraggio); rimuoviamolo da sopra la testata. Sconnettiamo l'accesso del carburante al corpo farfallato, svitiamo le viti intorno allo stesso (cacciavite). Montiamo il nuovo pezzo all'interno del vano motore. Avvitiamo le viti di serraggio, connettiamo il tubo del carburante e il cavo di comando. Montiamo il pannello in plastica nera sopra la testata. Utilizziamo il veicolo e testiamolo. Azzeriamo le spie del service accese.

Inserito il 19 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della scatola del filtro dell'aria

Il seguente testo descrive il processo di sostituzione del corpo farfallato su una Fiat Grande Punto. Prima di iniziare, è importante controllare che l'accensione sia disinserita. Successivamente, si procede a smontare la scatola del filtro dell'aria svitando le viti e allentando la fascetta del tubo flessibile. Si estrae la scatola con cautela e si allentano gli altri tubi flessibili per rimuoverla completamente.

2. Rimozione del corpo farfallato

Dopo aver rimosso la scatola del filtro dell'aria, si stacca il collegamento elettrico dal corpo farfallato e si allentano i fissaggi dei cavi dalla mirino di fermo. Si sgancia il condotto carburante superiore e si rimuove il corpo farfallato, prestando attenzione alla guarnizione tra il ponte di aspirazione e il corpo farfallato. Si controlla che la guarnizione non sia danneggiata e che sia posizionata correttamente.

3. Montaggio del nuovo corpo farfallato

Una volta rimosso il corpo farfallato, si confronta con quello nuovo e si controllano i componenti in cui passa l'area durante il montaggio del nuovo corpo farfallato. Si inserisce nuovamente le viti nella sequenza contraria e si applica la merino di fermo con le guide dei tubi flessibili e dei cavi. Infine, si aggancia nuovamente il condotto carburante nei supporti e si posiziona correttamente la guida cavi.

4. Procedura di autoapprendimento dell'elettronica di iniezione

Dopo aver istituito il nuovo corpo farfallato, è necessario cancellare i codici di guasto memorizzati ed eseguire la procedura di autoapprendimento dell'elettronica di iniezione a seconda del sistema d'iniezione. La procedura di apprendimento può essere effettuata solo mediante un tester diagnostico e, infine, si esegue un giro di prova di alcuni chilometri e si controllano i parametri della regolazione del minimo con motore caldo.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video