Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione del termostato su Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Termostato
Operazione: Sostituzione del termostato su Fiat Punto

Il termostato della nostra automobile è da sostituire? Vediamo lo smontaggio del pezzo indicato. Solleviamo il cofano anteriore. Svitiamo i perni posti sul tappo del manicotto termostato (usiamo una chiave a bussola con relative bussole), scolleghiamo i manicotti, sfiliamo il tappo sigillante ed estraiamo il termostato dalla propria sede. Una volta rimosso il pezzo, sostituiamolo con uno nuovo, serriamo per bene i perni di serraggio con tutte le sue parti. Assicuriamoci di aver inserito e montato correttamente il termostato e tutti i pezzi annessi. Rabbocchiamo il contenitore appropriato con il nuovo liquido.

Inserito il 6 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del termostato dell'automobile

Il video mostra come sostituire il termostato di un'automobile senza dover rimuovere la batteria. Inizialmente, viene indicato il modello del termostato, il 1488 da 60 cavalli con capacità di 12 litri. Sollevando il cofano anteriore, si possono vedere le parti che compongono il termostato e, per accedervi, è necessario rimuovere due viti. Tuttavia, non è possibile farlo senza rimuovere il distributore, che si trova sul coperchio della valvola.

2. Il ruolo del distributore e come evitare di sporcare troppo

Il distributore è un pezzo che tende a perdere spesso, quindi è consigliabile sostituirlo ogni tanto. L'autore del video racconta di aver utilizzato una guarnizione per sigillare il distributore, ma di aver avuto problemi con la pulizia. Per accedere al termostato, invece di svuotare completamente il contenitore dell'acqua, è possibile rimuovere solo il tubo che lo collega al termostato. In questo modo, si evita di sporcare troppo il pavimento e di dover poi riempire tutto il contenitore.

3. Sostituire il termostato con uno nuovo e utilizzare acqua distillata

Una volta rimosso il termostato vecchio, è necessario sostituirlo con uno nuovo. La confezione del termostato nuovo dovrebbe contenere anche una guarnizione per sigillarlo. Per riempire il contenitore dell'acqua, l'autore del video consiglia di utilizzare acqua distillata invece di acqua del rubinetto, che contiene calcare. Il liquido di raffreddamento, infatti, combatte la corrosione e il calcare, quindi è meglio utilizzare acqua senza calcare per evitare problemi futuri.

4. Sfruttare l'occasione per sostituire anche il distributore o i tubi dell'acqua

Infine, l'autore del video suggerisce di sfruttare l'occasione per sostituire anche il distributore o i tubi dell'acqua, se necessario. In questo modo, si eviteranno problemi futuri e si avrà un'automobile più efficiente. Inoltre, è importante non dimenticare di riavviare il sistema radio dopo aver sostituito il termostato, altrimenti si rischia di avere problemi con il codice radio.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video