Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Smontare i fari anteriori di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Smontare i fari anteriori di una Fiat Panda

La sostituzione dei fari anteriori su questa vettura è un'operazione semplice ma mediamente più lunga che su altri modelli poichè è necessario smontare il parafango anteriore e la calandra centrale. Fatto ciò potremo procedere allo smontaggio dei fari veri e propri che sono ancorati al telaio in tre punti con altrettanti bulloni, uno frontale, uno in alto e uno laterale sotto la carrozzeria laterale, motivo per il quale abbiamo adoperato lo smontaggio del paraurti. Adesso non resta che scollegare il connettore dei cavi di alimentazione del faro che è tenuto in posizioni da una levetta in plastica che non appena rimossa ci permetterà di rimuovere i cavi.

Inserito il 26 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei fari anteriori di una Fiat Panda serie 169 del 2004

Il video mostra come sostituire i fari anteriori di una Fiat Panda serie 169 del 2004. L'operazione è mediamente più lunga rispetto ad altri modelli poiché è necessario smontare il parafango anteriore e la calandra centrale. Una volta smontati questi elementi, è possibile procedere allo smontaggio dei fari, che sono ancorati al telaio in tre punti con altrettanti bulloni, uno frontale, uno in alto e uno laterale sotto la carrozzeria laterale. È necessario inoltre scollegare il connettore dei cavi di alimentazione del faro che è tenuto in posizione da una levetta in plastica.

2. Rimozione del faro vecchio

Il video mostra come rimuovere il faro vecchio e sostituirlo con uno nuovo. Dopo aver individuato le tre viti che tengono bloccato il faro, è necessario utilizzare una chiave a cricchetto con una bussola da 10 per toglierle. Una volta che le viti sono state allentate, si può rimuovere il faro. È importante scollegare il connettore che alimenta il faro con un cacciavite a taglio e fare leva in un punto specifico per farlo uscire. Successivamente, è possibile rimuovere le lampadine dal portalampada e inserirle nel nuovo faro.

3. Installazione del nuovo faro

Il video mostra come installare il nuovo faro. Prima di tutto, è necessario inserire le lampadine nel nuovo faro e poi posizionarlo nel suo alloggiamento. Ci sono due perni da incastrare e, una volta che il faro è in sede, si possono montare le viti per bloccarlo. È importante ricordare che il connettore che alimenta il faro va installato in una certa maniera, ovvero la parte in plastica grigia va estratta e poi la si deve spingere fino in fondo per bloccare il connettore.

4. Riposizionamento del coperchio del faro

Il video mostra come riporre il coperchio del faro e bloccarlo con il fermaglio di metallo. Una volta che il faro è stato completamente montato, è possibile procedere con l'installazione del faro sinistro. Alla fine del video, l'autore invita gli spettatori a lasciare un like positivo e a iscriversi al suo canale, attivando le notifiche per non perdere i suoi contenuti video.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video