Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Sostituzione ammortizzatori anteriori Fiat 500 Abarth

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 500 L - Anni 2012-2023
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Sostituzione ammortizzatori anteriori Fiat 500 Abarth

In questo video andremo a vedere come sostituire gli ammortizzatori anteriori della piccola sportiva italiana Fiat 500 Abarth. Per prima cosa alziamo il cofano del nostro motore e rimuoviamo le clip della griglia in plastica situata sotto i tergicristalli: in questo modo vedremo giŕ la parte superiore dell'ammortizzatore dove andremo ad applicare un po di svitol. Andiamo a svitare la sua vite superiore con chiave a cricchetto tenendo il dado sotto con una chiave da 10mm. Adesso solleviamo l'auto e smontiamo la ruota: andiamo a rimuovere la coppiglia del tubo del freno e andiamo a svitare il dado della sospensione sganciandola pure dalla pinza del freno.

Inserito il 27 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione degli ammortizzatori anteriori della Fiat 500 Abarth: preparazione all'intervento

Il video mostra come sostituire gli ammortizzatori anteriori della Fiat 500 Abarth. Prima di iniziare, č necessario alzare il cofano del motore e rimuovere le clip della griglia in plastica situata sotto i tergicristalli. Successivamente, si svita la vite superiore dell'ammortizzatore con una chiave a cricchetto e si solleva l'auto per smontare la ruota. Si rimuove la coppiglia del tubo del freno e si svita il dado della sospensione sganciandola dalla pinza del freno.

2. Sostituzione degli ammortizzatori anteriori della Fiat 500 Abarth: smontaggio dei componenti

Dopo aver sollevato la parte anteriore del veicolo e aver svitato i bulloni delle ruote, si scollega il cablaggio e il tubo flessibile freno dalla staffa del supporto di ammortizzazione. Si puliscono gli elementi di fissaggio del puntone stabilizzatore e quelli che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Si svita il dado e si rimuove la barra stabilizzatrice dal supporto di ammortizzazione. Si puntella il fuso a snodo e si svitano gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo.

3. Sostituzione degli ammortizzatori anteriori della Fiat 500 Abarth: sostituzione e montaggio dei nuovi ammortizzatori

Si rimuove il supporto di ammortizzazione e si monta il nuovo supporto sull'apposito dispositivo per la compressione delle molle. Si stringe la molla e si rimuove il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Si rimuove il supporto superiore dell'ammortizzatore e si sgancia la molla elicoidale. Si rimuove l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori. Si installa il nuovo ammortizzatore sul compressore idraulico per molle e si monta la molla sull'ammortizzatore.

4. Sostituzione degli ammortizzatori anteriori della Fiat 500 Abarth: fissaggio degli elementi e montaggio dei componenti

Si serrano gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo e si rimuove il supporto da sotto il fuso a snodo. Si collegano gli elementi di fissaggio del cavo sensore ABS ai supporti di ammortizzazione e si fissa il puntone della barra stabilizzatrice trasversale sul supporto di ammortizzazione. Si pulisce la sede di montaggio dei cerchioni della ruota e si avvitano i bulloni delle ruote. Infine, si serrano il fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione e i bulloni di fissaggio delle ruote.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video