Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Sostituzione olio motore e filtro olio Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2023
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione olio motore e filtro olio Fiat 500

In questo video tutorial vedremo come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio in una Fiat 500. Per prima cosa apriamo il cofano motore dell'auto e svitiamo il tappo di riempimento dell'olio in modo da farlo uscire più rapidamente. Solleviamo quindi la vettura su dei cavalletti e rimuoviamo la copertura della coppa dell'olio: dopodichè con chiave a bussola svitiamo il filtro dell'olio e sostituiamolo con quello nuovo. A questo punto svitiamo la vite di sfogo dell'olio motore e facciamo scolare per bene. Quindi riavvitiamo e scendiamo la vettura dai cavalletti: versiamo il nuovo olio del motore!

Inserito il 7 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio in una Fiat 500

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio in una Fiat 500. Innanzitutto, è necessario aprire il cofano motore dell'auto e svitare il tappo di riempimento dell'olio in modo da farlo uscire più rapidamente. Successivamente, la vettura viene sollevata su dei cavalletti e la copertura della coppa dell'olio viene rimossa. Con l'aiuto di una chiave a bussola, il vecchio filtro dell'olio viene rimosso e sostituito con uno nuovo.

2. Come svuotare il filtro dell'olio e cambiare il filtro stesso

Per svuotare il filtro dell'olio, è necessario sollevare la parte anteriore dell'auto per accedere al bullone del serbatoio dell'olio. Dopo aver fatto uscire l'olio per 10 minuti, il tappo viene rimontato e stringere con una chiave a bussola con brugola da 12. Durante il cambio dell'olio, è importante cambiare anche il filtro dell'olio, che si accede da sotto. Per evitare di far colare l'olio rimasto nel filtro, è consigliabile mettere un contenitore di recupero sotto.

3. Come installare un nuovo filtro dell'olio

Dopo aver sbloccato il filtro dell'olio, si prende un nuovo filtro e si confronta con il vecchio. La guarnizione viene leggermente puntata dalla parte su cui si abita per evitare che il bullone faccia troppo attrito sul blocco motore. Il nuovo filtro viene riabito fino a che non tocca e poi si stringe per mezzo giro. Infine, bisogna rimettere l'olio nel motore con molta attenzione e precisione.

4. Come riempire il motore con l'olio e verificare il livello

Per cominciare, si rimette a posto il basamento e si abbassa l'auto. La verifica del livello dell'olio va fatta con il veicolo orizzontale e all'inizio si mette il 90% della quantità necessaria. Dopo aver chiuso il tappo, si accende il motore e si lascia acceso per 30 secondi per far riempire il filtro dell'olio. Infine, si estrae l'asta di controllo dell'olio, si pulisce e si rimette, controllando il livello dell'olio che deve essere vicino al massimo senza superarlo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video