Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Sostituzione pneumatico Fiat 500L

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 500 L - Anni 2012-2023
Parte: Pneumatici
Operazione: Sostituzione pneumatico Fiat 500L

In questo semplice video tutorial vedremo come sostituire uno pneumatico in una Fiat 500L. Per prima cosa mettiamo in sicurezza l'auto, di lato e fuori dalla strada, e andiamo a prendere la ruota di scorta che troviamo sotto il vano portabagagli; quindi andiamo a rimuovere il tappo che copre i bulloni e andiamo a svitare i bulloni con la chiave in dotazione: quindi solleviamo la vettura con il cric e rimuoviamo completamente i bulloni, in modo da poter togliere la vecchia ruota e sostituirla con quella di scorta. A questo punto avvitiamo i bulloni, scendiamo l'auto dal cric e infine stringiamo per bene!

Inserito il 1 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione dell'auto per la sostituzione dello pneumatico

Il video tutorial mostra come sostituire uno pneumatico in una Fiat 500L. Inizialmente, l'auto deve essere parcheggiata in un luogo sicuro e stabile, lontano dal traffico e su una superficie non scivolosa. Si deve accertare che le luci di emergenza siano accese, che il veicolo sia in parcheggio, che l'accensione sia spenta e che il freno di stazionamento sia completamente attivato. Inoltre, non deve esserci nessuno all'interno del veicolo.

2. Rimozione e sostituzione della ruota

La ruota di scorta si trova sotto il vano portabagagli e deve essere rimossa con la chiave in dotazione. I bulloni devono essere svitati e la vettura sollevata con il cric per rimuovere completamente la vecchia ruota e sostituirla con quella di scorta. Successivamente, i bulloni devono essere avvitati nuovamente e l'auto deve essere abbassata dal cric. Infine, i bulloni devono essere stretti per bene.

3. Posizionamento dell'auto e attenzioni da prestare

Per cambiare uno pneumatico, è importante posizionare l'auto in modo sicuro e seguire attentamente le istruzioni riportate nel manuale del proprietario. La ruota di scorta e gli strumenti necessari per sostituire lo pneumatico si trovano sotto il pavimento del vano bagagli. Si deve prestare attenzione a bloccare le ruote diagonali opposte rispetto alla posizione in cui si sta sollevando l'auto.

4. Verifica della corretta installazione della ruota e dei bulloni

Prima di sollevare l'auto con il cric, è importante accertarsi che sia completamente impegnato. Inoltre, la ruota di scorta deve essere posizionata correttamente e i bulloni devono essere stretti con la massima forza possibile. Dopo aver sostituito lo pneumatico, si deve controllare che i bulloni siano ben serrati e che la ruota di scorta sia stata riposta correttamente.

5. Importanza del manuale del proprietario

Il video tutorial non sostituisce il manuale del proprietario, che contiene informazioni importanti sulla sicurezza e su come sostituire uno pneumatico. È sempre consigliabile rivolgersi a un concessionario autorizzato o a una stazione di servizio per verificare la corretta installazione della ruota di scorta e la corretta serratura dei bulloni.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video