Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione altoparlanti Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Altoparlante
Operazione: Sostituzione altoparlanti Fiat Grande Punto

In questo video tutorial vedremo i principali passaggi per poter smontare e sostituire gli altoparlanti in una Fiat Grande Punto. Innanzitutto apriamo lo sportello e andiamo a rimuovere il pannello della portiera: per farlo svitiamo con un giravite le viti che troviamo in basso e tutte le viti che troviamo vicino alle maniglie, di presa e d'apertura. Una volta sganciato il tutto rimuoviamo il pannello della portiera, scollegando il connettore elettrico dell'alzacristalli e il cavo della maniglia. Adesso rimuoviamo le casse andando a utilizzare una punta di trapano per smussare e rimuovere i rivetti!

Inserito il 8 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del pannello della portiera e delle casse

Il video tutorial mostra come sostituire gli altoparlanti in una Fiat Grande Punto. Per prima cosa, occorre rimuovere il pannello della portiera svitando le viti e scollegando il connettore elettrico dell'alzacristalli e il cavo della maniglia. Successivamente, si procede alla rimozione delle casse utilizzando una punta di trapano per smussare e rimuovere i rivetti.

2. Componenti utilizzati per l'upgrade del sistema audio

Per l'upgrade del sistema audio, sono stati utilizzati due anelli per altoparlanti in schiuma, un sistema di altoparlanti Audison PK 165 con crossover fox, nuovi anelli in plastica per montare il nuovo woofer e cavi per altoparlanti generici. Inoltre, sono state utilizzate delle pannellature fonoassorbenti per ridurre le vibrazioni e gli echi.

3. Sostituzione degli altoparlanti e dei cavi

Per sostituire gli altoparlanti, si procede tagliando i cavi esistenti il più vicino possibile al connettore e successivamente si crimpiano i nuovi connettori per gli altoparlanti. Se il sistema audio prevede un crossover box, si crimpiano i nuovi connettori su di esso. Infine, si rimontano i nuovi altoparlanti e si applicano le pannellature fonoassorbenti.

4. Rimontaggio del pannello della portiera e dei connettori

Una volta completata la sostituzione degli altoparlanti, si riapplica il pannello della portiera e si rimontano le viti e i connettori. Infine, si possono testare i nuovi altoparlanti e godere del miglioramento del sistema audio dell'auto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video