Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Sostituzione portiera Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Portiera
Operazione: Sostituzione portiera Fiat 500

In questo video tutorial vedremo come smontare la portiera di una Fiat 500. Andiamo innanzitutto ad aprire la portiera e togliamo lo specchietto retrovisore esterno, rimuovendo le viti e scollegando il connettore elettrico. Una volta fatto andiamo a rimuovere i bulloni che troviamo nelle cerniere della portiera: rimuoviamo il pannello della portiera e andiamo a scollegare il meccanismo alzavetro, rimuovendo il connettore elettrico. A questo punto possiamo rimuovere la portiera facendo molta attenzione a non piegare le cerniere; seguire il video fino alla fine per comprendere i passaggi del rimontaggio!

Inserito il 23 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della portiera di una Fiat 500

Il video tutorial mostra come smontare la portiera di una Fiat 500. Inizialmente, bisogna aprire la portiera e rimuovere lo specchietto retrovisore esterno, scollegando il connettore elettrico e rimuovendo le viti. Successivamente, si rimuovono i bulloni presenti nelle cerniere della portiera e si scollega il meccanismo alzavetro, rimuovendo il connettore elettrico. Infine, si rimuove la portiera con attenzione per non piegare le cerniere.

2. Rimontaggio della portiera di una Fiat 500

Per rimontare la portiera, bisogna procedere nei passaggi inversi. Prima di tutto, si rimette la portiera al suo posto, facendo attenzione a non danneggiare le cerniere. Successivamente, si ricollega il meccanismo alzavetro e si rimettono i bulloni nelle cerniere. Infine, si rimette lo specchietto retrovisore esterno, collegando il connettore elettrico e rimettendo le viti.

3. Sostituzione della portiera di una Fiat 500

Per sostituire la portiera, bisogna prima rimuovere la vecchia portiera. Ciò implica la rimozione del pannello della portiera, del meccanismo alzavetro e della cablatura. Inoltre, bisogna rimuovere il maniglione della porta, il quale può essere un'operazione difficoltosa. Una volta rimossi tutti i componenti, la vecchia portiera può essere tolta e sostituita con la nuova.

4. Consigli per la sostituzione della portiera di una Fiat 500

Durante la sostituzione della portiera, è importante fare attenzione a non danneggiare la carrozzeria della macchina. Inoltre, bisogna prestare attenzione alla cablatura e al meccanismo alzavetro, per evitare di danneggiarli durante la rimozione e la sostituzione della portiera. Infine, è necessario seguire con attenzione tutti i passaggi del tutorial per garantire un lavoro preciso e sicuro.

5. Rimozione dei pannelli dell'auto per le gare di banger

In questo video, il protagonista decide di togliere tutti i pannelli della sua auto per renderla più leggera per le gare di banger. Nonostante sembrasse facile, ha dovuto usare un cric per sollevare l'auto e far cadere i pannelli a terra. Per rimontarli, ha avuto difficoltà con la maniglia della porta, ma alla fine è riuscito a montare la nuova porta.

6. Montaggio della nuova porta e del cablaggio

Successivamente, il protagonista mostra come ha montato la nuova porta e come ha dovuto rimuovere il cablaggio dalla vecchia porta per poterlo montare sulla nuova. Nonostante abbia avuto difficoltà con la maniglia della porta, è riuscito a montarla facilmente e ad allineare la porta.

7. Comprimere la molla della maniglia della porta per rimuoverla e montarla

In seguito, il protagonista mostra come ha dovuto comprimere la molla della maniglia della porta per rimuoverla, e come ha dovuto fare lo stesso per montare la nuova maniglia. Dopo averla montata, ha dovuto regolare l'allineamento della porta per farla chiudere correttamente.

8. Lavoro finito: la nuova porta si adatta perfettamente all'auto.

Infine, il protagonista mostra il lavoro finito e come la nuova porta si adatta perfettamente all'auto. Nonostante abbia dovuto affrontare alcune difficoltà, è riuscito a montare la nuova porta senza danneggiare l'auto e ad allineare la porta in modo che si chiuda correttamente.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video