Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Istruzione messa in fase Fiat 500 d'epoca

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Istruzione messa in fase Fiat 500 d'epoca

Vediamo alcune importanti istruzioni per poter mettere in fase il motore bicilindrico di una Fiat 500 d'epoca. Come prima cosa andiamo a trovare il punto morto superiore, andando a ruotare la puleggia dell'albero motore e allineandola fino a trovare il simbolo che troviamo sul carter motore, come illustrato nel video; dopodiché andiamo a regolare le nostre valvole, andando a seguire le istruzioni indicate. A questo punto ci serviremo di una lampada stroboscopica o di un attrezzo costruito da se in modo da poter dare gli esatti gradi di anticipo e posticipo al nostro motore, per farlo funzionare al meglio!

Inserito il 12 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come mettere in fase staticamente il motore bicilindrico di una Fiat 500 d'epoca

Il video mostra come mettere in fase staticamente il motore bicilindrico di una Fiat 500 d'epoca. La prima cosa da fare è trovare il punto morto superiore, allineando la puleggia dell'albero motore con il simbolo sul carter della distribuzione. Successivamente, si regolano le valvole seguendo le istruzioni indicate. Per mettere in fase l'accensione, si utilizza una lampada stroboscopica o un attrezzo costruito in casa per dare gli esatti gradi di anticipo e posticipo al motore.

2. Come trovare il punto morto superiore e regolare lo spinterogeno

Per trovare il punto morto superiore, si rimuove il coperchio delle punterie e si individua l'esatto punto di estensione massima del pistone. Una volta individuato il punto morto superiore, si utilizza una lampada spia collegata in parallelo tra la massa, lo spinterogeno e il morsetto di alimentazione della bobina. Si accende il quadro e si regola lo spinterogeno facendolo combaciare con il supporto e il rotore.

3. Come rimontare i pezzi smontati e mettere in moto il motore

Dopo aver regolato lo spinterogeno, si rimontano tutti i pezzi smontati e si mette in moto il motore. Infine, si anticipa o si ritarda l'accensione di due gradi a seconda del lato della sintesi. In questo modo, il motore funzionerà al meglio.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video