Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire la pompa di benzina di una Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Pompa Carburante
Operazione: Come sostituire la pompa di benzina di una Fiat Punto

La pompa di benzina sulla Fiat Punto second serie, è posta sotto alla panca dei sedili posteriori. Iniziamo quindi con il rimuovere la panca dei sedili posteriori, andando a disincastrarli. Così facendo, avremo raggiunto la copertura della pompa di benzina, anch'essa da rimuovere svitando le viti di fissaggio, ed avremo raggiunto la pompa di benzina. Procediamo quindi con il disconnettere lo spinotto superiore ed il tubicino ad innesto rapido, facendo attenzione a fuoriuscite di carburante. A questo punto, dovremo andare a svitare la ghiera che fissa la pompa di benzina, ed avremo liberato la pompa di benzina. Fatto ciò, potremo andare a rimuovere la pompa di benzina dal suo alloggiamento, ed avremo completato lo smontaggio. Per montare la pompa di benzina nuova e richiudere il tutto, dovremo semplicemente ripetere questi passaggi al contrario, ed avremo terminato la sostituzione.

Inserito il 17 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della panca dei sedili posteriori per accedere alla pompa di benzina

Il video mostra la sostituzione della pompa di benzina su una Fiat Punto seconda serie. La procedura inizia con la rimozione della panca dei sedili posteriori, che copre la pompa di benzina posta sotto di essa. Dopo aver disincastrato i sedili, è necessario svitare le viti di fissaggio della copertura della pompa per accedere alla pompa di benzina stessa.

2. Disconnessione dei tubi e rimozione della vecchia pompa di benzina

Successivamente, bisogna disconnettere lo spinotto superiore e il tubicino ad innesto rapido della pompa, facendo attenzione a eventuali fuoriuscite di carburante. Una volta disconnessi i tubi, si può svitare la ghiera che fissa la pompa di benzina e rimuoverla dal suo alloggiamento.

3. Montaggio della nuova pompa di benzina e attenzione alla compatibilità

Per montare la nuova pompa di benzina e richiudere il tutto, è necessario ripetere i passaggi al contrario. Prima di rimontare la pompa, è importante controllare che il modello nuovo sia compatibile con la macchina, in quanto alcune Fiat Punto montano pompe da 3 bar e altre da 3,5 bar.

4. Attenzione alla benzina durante l'intervento e consigli utili

Durante l'intervento, è importante fare attenzione alla benzina, che può fuoriuscire e causare problemi. Inoltre, è consigliabile fare il lavoro con il serbatoio non completamente pieno per evitare fuoriuscite di carburante durante la rimozione della pompa. La sostituzione della pompa di benzina può essere un lavoro impegnativo, ma seguendo attentamente la procedura si può completare con successo.

5. Sostituzione della pompa del carburante e inserimento corretto del galleggiante

Il video mostra il procedimento per sostituire la pompa del carburante di una Fiat Punto. L'autore consiglia di fare questo lavoro con il serbatoio non completamente pieno, in modo da evitare che la benzina si accumuli negli interstizi. La prima parte del video mostra la rimozione della vecchia pompa, che viene sostituita con una nuova. L'autore mostra come inserire correttamente il galleggiante e la guarnizione, e come serrare la ghiera.

6. Collegamento della nuova pompa e verifica del funzionamento

Nella seconda parte del video, l'autore mostra come collegare la nuova pompa e come ripristinare il sistema di alimentazione. Dopo aver accertato che non ci sono perdite, l'autore mette in moto la macchina e verifica il funzionamento della nuova pompa. La sostituzione sembra essere riuscita con successo, e la macchina funziona senza problemi.

7. Chiusura dello sportello del serbatoio e abbassamento del sedile posteriore

Nella terza parte del video, l'autore mostra come chiudere correttamente lo sportello del serbatoio e come abbassare il sedile posteriore, che era stato sollevato per accedere alla pompa del carburante. L'autore raccomanda di tenere sempre in sicurezza gli attrezzi e di non lasciare oggetti all'interno dell'auto, per evitare incidenti.

8. Commento sulla pompa del carburante nuova e prova su strada della macchina

Nella quarta e ultima parte del video, l'autore fa un breve commento sulla pompa del carburante nuova, che ha acquistato su eBay a un prezzo conveniente. L'autore consiglia di fare attenzione alla qualità degli ingredienti della benzina, evitando prodotti contenenti olio di palma. Infine, l'autore conclude il video con una prova su strada della macchina, che sembra funzionare perfettamente dopo la sostituzione della pompa del carburante.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video