Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Smontaggio ammortizzatori Fiat Panda 4x4

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 3, 319 - Anni 2012-2023
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Smontaggio ammortizzatori Fiat Panda 4x4

Mettete un po' di svitol sui bulloni che fissano l'ammortizzatore, e svitateli con chiave da 19 (saranno un po' duri). Per farlo uscire dalla sede dovrete utilizzare una grossa leva di ferro, o un piede di porco, sino a estrarlo dalla sede inferiore. Dopo aver fatto ciò, scuotetelo e tiratelo con forza affinché esca anche dalla parte alta. Allo stesso modo, quando montate gli ammortizzatori nuovi procedete a ritroso, per cui inseriteli prima nella parte alta e poi in quella bassa, prima di avvitarne i bulloni. Controllate che gli ammortizzatori acquistati abbiano i gommini. Si consiglia di cambiare sempre entrambi gli ammortizzatori, anche se magari solo uno è veramente usurato.

Inserito il 27 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e rimozione degli ammortizzatori vecchi

Il video tutorial di Michele Xpert riguarda la sostituzione degli ammortizzatori posteriori della Fiat Panda 4x4. Inizialmente, Michele consiglia di utilizzare dello svitol per facilitare la rimozione dei bulloni che fissano gli ammortizzatori. Successivamente, con l'aiuto di una chiave da 19, si procede alla rimozione dei bulloni e dell'ammortizzatore vecchio. È importante controllare che gli ammortizzatori nuovi siano provvisti di gommini e di sostituirli entrambi, anche se solo uno è usurato.

2. Inserimento e fissaggio degli ammortizzatori nuovi

Per la sostituzione, si inseriscono prima gli ammortizzatori nella parte alta e poi in quella bassa, avvitando i bulloni. Michele consiglia di utilizzare una grossa leva di ferro o un piede di porco per estrarre l'ammortizzatore dalla sede inferiore. Una volta estratto, bisogna scuoterlo e tirarlo con forza per farlo uscire anche dalla parte alta. Infine, si stringono bene i bulloni per fissare gli ammortizzatori nuovi.

3. Importanza della sostituzione degli ammortizzatori

Michele mostra come gli ammortizzatori vecchi, in questo caso, erano completamente ceduti e non avevano più alcuna azione. Questo può comportare una guida insicura, specialmente quando la macchina è carica. La sostituzione degli ammortizzatori è quindi importante per garantire una guida sicura e confortevole. Michele ha acquistato degli ammortizzatori di buona qualità a un prezzo di 50 euro.

4. Dimostrazione del lavoro finito

Il tutorial termina con la dimostrazione del lavoro finito. I due ammortizzatori posteriori sono stati sostituiti correttamente e la macchina è pronta per essere utilizzata in sicurezza. Michele consiglia di fare attenzione e di utilizzare gli strumenti giusti per evitare danni alla macchina o a se stessi durante la sostituzione degli ammortizzatori.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video