Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire il cilindretto della serratura di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 141, MK 1 - Anni 1980-2003
Parte: Serratura
Operazione: Come sostituire il cilindretto della serratura di una Fiat Panda

Prima di incominciare, sarà necessario aprire la portiera della nostra Fiat Panda. Incominciamo dunque andando ad alzare del tutto il finestrino, utilizzando l'apposita manovella. Successivamente, dovremo smontare questa manovella, andando semplicemente a disincastrarla. A questo punto, dovremo rimuovere il pannello superiore della portiera. Quando avremo rimosso questo pannello, avremo raggiunto la serratura della portiera. Il cilindretto della serratura è fissato da una semplice clip in ottone, che dovremo andare a rimuovere. Una volta che avremo rimosso questa clip, potremo estrarre la serratura dall'esterno, per poi sganciare il perno il plastica, e lo smontaggio sarà terminato. Per montare il cilindretto della serratura nuova e richiudere la portiera, dovremo semplicemente ripetere questi passaggi all'inverso, ed avremo completato con successo la sostituzione.

Inserito il 29 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle serrature alle portiere della Fiat Panda

Il video tutorial mostra come sostituire le serrature della Fiat Panda, sia alle portiere che al blocchetto di accensione. Per prima cosa, è necessario rimuovere i pannelli porta, che sono tenuti bloccati dalla manovella dei finestrini e da chiodini incastrati. Una volta rimossi i pannelli, si ha accesso alla serratura, che è tenuta ferma da un blocco in ottone facilmente rimovibile. Dopo aver rimosso la serratura dall'esterno, si deve inserire la nuova serratura e riagganciarla al panino di plastica.

2. Sostituzione del blocchetto di accensione: prima parte

Per sostituire il blocchetto di accensione, bisogna prima staccare la batteria e smontare il clacson. In seguito, si deve rimuovere la vite che tiene fermo il blocchetto e metterlo in posizione di blocco. Dopo aver smosso il lato, si può tirare fuori il blocchetto, che è alimentato con un filo. Si consiglia di evitare di toccare i cavetti del blocchetto prima di averlo rimosso completamente, per evitare di danneggiarli.

3. Sostituzione del blocchetto di accensione: accesso dalla parte posteriore

Per accedere al blocchetto di accensione dalla parte posteriore, bisogna prima rimuovere l'autoradio, che lo tiene fermo. Dopo aver rimosso le viti, si può tirare fuori il blocchetto, che è libero ma tenuto fermo dall'autoradio. Si consiglia di fare questa operazione prima di rimontare l'autoradio.

4. Rimontaggio delle serrature e del blocchetto di accensione

Per rimontare le serrature o il blocchetto di accensione, si deve semplicemente ripetere i passaggi al contrario. Una volta rimontati i pannelli porta e il clacson, si può provare se le serrature funzionano correttamente.

5. Sostituzione del blocchetto della serratura dell'auto Fiat Panda

Il video mostra come sostituire il blocchetto della serratura dell'auto Fiat Panda. Per accedere al blocchetto, è necessario smontare l'autoradio e rimuovere alcuni cablaggi, che sono stati progettati in modo da non poter essere collegati in modo errato. Il volante deve essere bloccato per rimuovere il blocchetto, e una volta rimosso, è possibile sostituirlo con uno nuovo.

6. Rimontaggio del blocchetto della serratura e del clacson

Per rimontare il blocchetto, è necessario spingere la chiave all'interno e farla scattare in posizione. Inoltre, il volante deve essere ri-bloccato in posizione per garantire la sicurezza. È anche consigliabile pulire i contatti del clacson prima di rimontarlo.

7. Verifica del corretto funzionamento dopo la sostituzione del blocchetto della serratura

Dopo aver rimontato il blocchetto e il clacson, è importante assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Prima di smontare qualsiasi cosa, è consigliabile verificare che la macchina funzioni correttamente, in modo da poter risolvere eventuali problemi prima di rimontare il tutto.

8. Sostituzione del blocchetto della serratura: è possibile farlo da soli!

In generale, la sostituzione del blocchetto della serratura può sembrare complicata, ma seguendo le istruzioni del video e avendo un po' di pazienza, è possibile farlo da soli senza dover portare l'auto in officina.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video