Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Freemont
  6. : Come sostituire la lampadina anteriore di una Fiat Freemont

Fiat Freemont - Video Tutorial

Modello: Fiat Freemont MK 1 - Anni 2011-2016
Parte: Lampadina Faro Anteriore
Operazione: Come sostituire la lampadina anteriore di una Fiat Freemont

Prima di poter iniziare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore del nostro Fiat Freemont. Iniziamo quindi andando a sganciare dal suo supporto e successivamente sollevare l'interruttore posto al di sopra della lampadina. Fatto ciò, dovremo andare a spostare il regolatore di tensione della lampadina verso il centro. Così facendo, avremo raggiunto il lato posteriore della lampadina. Procediamo quindi andando a ruotarla in senso anti-orario di circa 20 gradi, per poi estrarla dal fanale, ed infine disconnettere il relativo spinotto, e lo smontaggio sarà terminato. Per montare la lampadina nuova dovremo ripetere questi passaggi all'inverso, ed avremo concluso la sostituzione.

Inserito il 4 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire le lampadine dei fari di un Fiat Freemont

Il video mostra come sostituire le lampadine dei fari di un Fiat Freemont. Per prima cosa, è necessario aprire il cofano anteriore e sganciare l'interruttore posto sopra la lampadina. Successivamente, si deve spostare il regolatore di tensione della lampadina verso il centro per raggiungere il lato posteriore della lampadina. Quindi, si deve ruotare la lampadina in senso anti-orario di circa 20 gradi, estrarla dal fanale e disconnettere il relativo spinotto. La procedura per il montaggio della nuova lampadina è la stessa ma invertita.

2. Sostituzione della lampadina abbagliante del lato passeggero

La sostituzione della lampadina abbagliante del lato passeggero richiede di levare l'interruttore che dà fastidio e spostare il regolatore elettrico dei fari verso il centro. Per rimuovere la lampadina, si deve girarla in senso antiorario di circa 10-15 gradi e tirarla fuori. La regolazione per l'alto-basso e destra-sinistra si trova vicino alla lampadina stessa.

3. Sostituzione della lampadina abbagliante del lato guidatore

Per la lampadina abbagliante del lato guidatore, si deve levare il connettore che dà fastidio e tirare la leva della scatola portaoggetti. Anche qui, si deve spostare il regolatore del faro verso il centro e girare la lampadina in senso antiorario per rimuoverla. È possibile anche sfilare il connettore delle luci di posizione e controllare che tutte e tre le linguette delle lampadine siano entrate in sede.

4. Consigli per la sostituzione delle lampadine dei fari

Infine, si consiglia di mettere un po' di vaselina sulle guarnizioni delle lampadine e di verificare che tutte le linguette siano ben in sede. Si raccomanda inoltre di fare attenzione durante la procedura di sostituzione e di rivolgersi a un professionista se non si è sicuri di come procedere.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video