Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Sostituzione filtro aria motore su Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Filtro Aria
Operazione: Sostituzione filtro aria motore su Fiat 500

Nel video viene mostrata anche la sostituzione del filtro aria abitacolo ma noi ci soffermeremo sulla seconda parte, ovvero la sostituzione del filtro aria motore. Sollevate perciò il cofano dell'auto e mettete l'apposita stecca di sostegno. Rimuovete il coperchio del vano motore semplicemente staccandolo a mano. Il vano del filtro aria è quello antistante al vano motore e ovviamente collegato al condotto d'aria: apritelo svitando le tre viti anteriori ed estraete il filtro usurato. Inserite quello nuovo controllandone il verso di montaggio e riavvitate il coperchio del vano filtro aria, poi rimontate la protezione del motore.

Inserito il 27 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro aria dell'abitacolo su una Fiat 500

Il video mostra come sostituire il filtro aria dell'abitacolo e il filtro aria del motore su una Fiat 500. Nel primo segmento del video, viene mostrata la sostituzione del filtro aria dell'abitacolo, che si trova nel lato passeggero dell'auto. Per accedere al filtro, è necessario rimuovere una vite con una chiave T25 e due clip con un cacciavite piatto. Una volta che il coperchio è stato rimosso, il filtro può essere estratto e sostituito con uno nuovo.

2. Come sostituire il filtro aria del motore su una Fiat 500

Nella seconda parte del video, viene mostrata la sostituzione del filtro aria del motore. Per accedere al filtro, è necessario sollevare il cofano dell'auto e rimuovere il coperchio del vano motore. Il filtro aria si trova nel vano antistante il motore e può essere estratto svitando tre viti e tirando il filtro vecchio. Il nuovo filtro deve essere inserito nel verso corretto e il coperchio del vano filtro deve essere riavvitato.

3. L'importanza di fare da sé la manutenzione dell'auto

Il video sottolinea l'importanza di fare da sé la manutenzione dell'auto, in modo da evitare di essere truffati dai concessionari. L'autore critica i concessionari che promettono di effettuare una verifica a 360 gradi del veicolo, ma poi non sostituiscono i filtri. L'autore ritiene che sia possibile fare da sé la manutenzione dell'auto in modo semplice ed economico.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video