Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Sostituzione del filtro antipolline su Fiat Ducato.

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato X250 - Anni 2006-2014
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Sostituzione del filtro antipolline su Fiat Ducato.

Per sostituire il filtro aria abitacolo antipolline su Fiat Ducato, per prima cosa, sistemiamo la nostra autovettura su un piano oppure sul ponte in maniera che sia ben immobilizzata e, quindi, che l'operatore possa lavorarci sopra in condizioni che gli garantiscano un minimo di sicurezza. Ora, individuiamo la posizione del filtro che, in questo caso, è posizionato dietro il cassettino centrale. Svitiamo, per rimuovere lo stesso, le tre viti, in alto, che vediamo quando si apre lo sportello. Fatto questo, portiamo il trasversale in posizione (come indicato nelle immagini) per poterlo rimuovere e, così, possiamo spostare il cassettino. Al di sotto, troviamo la mascherina al di sotto della quale c'è la sede del filtro. Svitiamo le due viti che la bloccano e, una volta rimossa, possiamo estrarre il filtro e sostituirlo con quello nuovo. Rimontiamo il tutto seguendo le operazioni viste ma procedendo a ritroso.

Inserito il 4 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione dell'autovettura e accesso al filtro

Il video mostra come sostituire il filtro aria abitacolo antipolline su un Fiat Ducato X250 del 2006. Prima di iniziare l'operazione, l'autovettura viene sistemata su un piano o sul ponte per garantire la sicurezza dell'operatore. Il filtro si trova dietro al cassettino centrale e per accedervi bisogna rimuovere le tre viti in alto quando si apre lo sportello. Dopo aver portato il trasversale in posizione, è possibile rimuovere il cassettino e accedere alla mascherina sotto la quale si trova il filtro.

2. Sostituzione del filtro e rimontaggio della mascherina

Svitando le due viti che bloccano la mascherina, è possibile estrarre il filtro e sostituirlo con uno nuovo. Il filtro deve essere posizionato seguendo le frecce che indicano la direzione dell'aria. Dopo aver rimontato il filtro, è necessario riposizionare la mascherina e avvitare le viti. Infine, il cassettino deve essere rimesso al suo posto e fissato con la barchetta.

3. Rimozione della cornice del cassettino per una maggiore accessibilità

Per rimuovere la cornice del cassettino e accedere alle viti dietro di essa, è necessario smontare sei viti. In caso contrario, il lavoro potrebbe prolungarsi. Dopo aver sostituito il filtro, il cassettino deve essere rimesso a posto e fissato con la barchetta. L'operazione è stata resa più semplice grazie alla modifica della cordicina che permette di estrarre il filtro con facilità.

4. Conclusioni sull'operazione di sostituzione del filtro

In conclusione, la sostituzione del filtro aria abitacolo antipolline su un Fiat Ducato X250 del 2006 richiede alcune operazioni di smontaggio e rimontaggio. Tuttavia, seguendo le istruzioni e utilizzando gli strumenti adeguati, l'operazione può essere eseguita in modo semplice e veloce.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video